Per il territorio della provincia di Siena la social card ‘Dedicata a te’ sarà destinata a 3085 nuclei familiari. La maggior parte di questi si trova nel capoluogo, 584, seguono Poggibonsi, 315, e Colle Val d’Elsa, 239.
A stabilire la ripartizione del contributo è un decreto interministeriale del ministero dell’Agricoltura e del ministero dell’Economia.
Per beneficiare della misura non bisogna presentare domanda visto che sono stati individuati cittadini che fanno parte di famiglie composte da almeno tre persone, che risiedono in Italia e che, alla data della pubblicazione del decreto (e cioè il 19 aprile 2023, ndr.), si trovano in possesso dei seguenti requisiti: sono iscritti all’anagrafe comunale; sono titolari di un Isee con un indicatore che non supera i 15mila euro.
‘Dedicata a te’ servirà esclusivamente all’acquisto di generi alimentari di prima necessità e potrà essere usata in ogni esercizio che vende questo tipo di bene.
Il beneficio economico è pari a 382, 50 euro. Le carte sono attive da questo mese e per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento entro il prossimo 15 settembre.
La social card potrà essere ritirata in tutti gli uffici postali, non solo quelli di prossimità. Per effettuare il ritiro è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.
Chi riceve il reddito di cittadinanza o quello di inclusione non potrà ottenere la misura. E lo stesso vale per i nuclei dove ci sono membri che percepiscono sostegni come la Naspi, l’indennità di mobilità, fondi di integrazione del reddito, la Cig o qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Marco Crimi
FOTO DI COPERTINA – UFFICIO STAMPA CONSIGLIO DEI MINISTRI