“Sporcizia e degrado. Sono questi i temi che mi vengono sollevati più spesso dai cittadini del centro storico e delle periferie. È fondamentale imprimere un cambiamento fortissimo su questi aspetti e soprattutto sulla riorganizzazione della gestione dei rifiuti a Siena. Da essere una città portata come esempio per l’efficienza nella gestione dei rifiuti e per la pulizia della sue strade, da cinque anni Siena è più sporca e soprattutto è sempre meno curata dal punto di vista del decoro urbano”. Con queste parole Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico Siena interviene sui temi della gestione rifiuti e del decoro urbano.
Le segnalazioni sul degrado della città sono tantissime. “Oggi 34 cittadini di via Dupré – dice Pacciani – hanno scritto una lettera di denuncia al quotidiano La Nazione per lamentare la presenza di topi e sporcizia nel rione. Qualche giorno fa durante il mio incontro a Ravacciano la maggior parte dei problemi sollevati dagli abitanti hanno riguardato i temi dei rifiuti e della vivibilità, evidenziando l’aumento della sporcizia e dell’incuria. Sono decine le email e i messaggi su Whatsapp che mi arrivano, ogni settimana, su questi aspetti dai vari quartieri della città”.
“Credo che sia urgente – continua Fabio Pacciani – che il comune di Siena e Sei Toscana intervengano rivalutando la riorganizzaione dei servizi di raccolta dei rifiuti ma anche di spazzamento sia dal punto di vista delle modalità che degli orari. In tutta Europa e nelle città più all’avanguardia in Italia, come Milano, ad esempio i rifiuti sono raccolti in orario notturno e non come accade qui nella prima parte della mattina con disagi sia per i cittadini, gli esercenti e per l’immagine della città”.
“Dal punto di vista del decoro urbano – conclude Pacciani – andrà definito un Piano per l’arredo urbano che preveda anche un restyling dei cestini nel centro storico. Inoltre è fondamentale che il comune di Siena, attraverso strumenti digitali ad hoc, possa raccogliere le segnalazioni dei cittadini nei diversi quartieri su strade, aree verdi e parchi e rispondere, dopo aver fatto i relativi sopralluoghi, con tempi e modalità di intervento. Alle segnalazioni inoltre il comune di Siena potrà unire i report periodici della polizia municipale sul decoro urbano dando così all’amministrazione comunale la possibilità di intervenire sui piccoli lavori urgenti e programmare quelli a media e lunga scadenza. Una città curata è anche una città più bella e soprattutto più vivibile per tutti”.
"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…
Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…
Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…
Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…
La lunga fase perturbata sta progressivamente lasciando spazio alla stabilità, con un conseguente aumento delle…
Quali sono i segni dell'invecchiamento?? A rispondere direttamente alla domanda dei nostri lettori sono il…