Siena

Deputazione FMps, De Mossi: “Nomine del Comune? Guardo alla mia maggioranza”

Per le nomine del Comune di Siena nella Deputazione generale di Fondazione Monte dei Paschi “faremo un bando e poi ci sarà una valutazione legata ad aspetti tecnici. E’ logico che valuteremo anche ad i rapporti con i componenti di maggioranza, è inutile nascondersi dietro ad un dito”.

Lo ha detto il sindaco Luigi De Mossi in una videoconferenza con la stampa dove è stato fatto il punto della situazione sull’evoluzione pandemica da covid nel territorio di Siena. L’appuntamento è servito innanzitutto per fare un quadro della situazione sui dati dei contagi e delle vaccinazioni nel comune di Siena. De Mossi ha anche toccato tanti argomenti che riguardano la città. “Zona rossa o arancione? Non possiamo ancora saperlo, mancano dei dati stabili”

 

 

Santa Maria della Scala – “Lo statuto della Fondazione è pronto, aspettiamo il via libera del Prefetto per iniziare a sperimentare la gestione della struttura museale del nuovo cda”, così il sindaco sull’argomento del vecchio Spedale. “Venerdì 19 marzo la Collezione Spannocchi sarà pronta, ancora non sappiamo se fare l’inaugurazione. E’ stato presentato il progetto di massima della donazione di Verona della seconda metà del Novecento”. Capitolo gestione Siena Parcheggi: “sono alcuni servizi che sono stati appaltati in precedenza a società esterne -aggiunge- In giunta valuteremo per vedere se ci sono realtà “in house” a cui affidare servizio di bigliettazione e bar. L’obiettivo è trattenere risorse a Siena e fare crescere professionalmente le persone che lavorano nella struttura”.

Mps – “Rilevo che c’è unità di intenti tra Regione, Provincia e Comune. Questa c’ha portato ad avere un’interlocuzione con il Governo”, dice il sindaco commentando l’esito del consiglio regionale di ieri, mercoledì 3 marzo, che aveva come tema principale quello della Banca. De Mossi ha ricordato che, nella partita, è presente ancora “un convitato di pietra”, quello della Bce “che ha già detto la sua”.

Esternalizzazione asili – “Molti asili in provincia sono stati privatizzati, non possiamo farne una questione politica – prosegue -. Dobbiamo pensare ad offrire un servizio di qualità rispettando, allo stesso tempo, il bilancio comunale”.

Scuole – Le decisione, spiega il sindaco, sarà presa dal nuovo comitato regionale toscano domani sera, venerdì’ 5 marzo. “Con il nuovo Dpcm da sabato queste decisioni, riguardante zone rosse e quant’altro, sono del presidente della Regione, anche se non ci sottraiamo”, continua.

Infine il sindaco ha risposto alle diverse segnalazioni di un antenna presente sopra la Pinacoteca Nazionale: “E’ un ripetitore di un ponte radio. Non è telefonica ed ha una potenza limitata”.

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Fises, utile da 600mila euro nel bilancio 2023

Utile netto da 600mila euro per la Fises che ha chiuso il bilancio del 2023…

6 ore ago

Federico Borri premiato come miglior giocatore del Poggibonsi: “Un onore difendere questi colori”

Un campionato tosto, ma concluso nel migliore dei modi: nella giornata di ieri i leoni…

9 ore ago

Siena – Firenze, operazione rocambolesca dei carabinieri: bloccata auto con tre malviventi all’altezza di Badesse

Si dovrà attendere la fine delle operazioni che stanno impegnando i carabinieri del comando provinciale…

10 ore ago

Siena, il 15 maggio la scadenza per le domande di ammissione al corso di Operatore socio sanitario

Scade alle 12 del 15 maggio il termine per la presentazione delle domande per gli…

10 ore ago

Pedopornografia, ventiquattro denunce ed un arresto in Toscana da inizio anno

Da inizio 2024 in Toscana si registrano ventiquattro le denunce ed un arresto per reati…

10 ore ago

“Autonomia differenziata e riforme istituzionali”, mercoledì a Siena la tavola rotonda

Per mercoledì 8 maggio il Coordinamento provinciale “La Via Maestra - Insieme per la Costituzione”…

10 ore ago