Siena

Di Siena, della sicurezza e dei (non) cambiamenti. Paolo Neri: “Il Palio, vetrina irresistibile”

Professor Paolo Neri, il tema della sicurezza è quello centrale, dati gli avvenimenti esterni, di questo Palio. Cosa ne pensa delle misure prese? Ci sarebbero potute essere soluzioni diverse? Se sì, quali?
“Il Palio è vittima della sua notorietà, ormai planetaria (prima per via della televisione e ora per via di smartphone ecc.), per cui sarà sempre più difficile ingabbiare un evento, nato quattro secoli fa’, negli schemi del mondo di oggi.
Sulle misure prese è difficile esprimere un giudizio a priori: bisognerà vederle in pratica. Certamente, rattrista l’idea di vedere un evento così spontaneo e popolare prendere la strada dei controlli negli stadi. A quando, la tessera del Contradaiolo?”

Paolo Neri

Il Palio e l’evoluzione dei tempi, il Palio e la sua capacità di modificarsi all’interno di questa evoluzione, la sopravvivenza a eventi di enorme portata come le guerre, il Palio ora a che punto è?

“Il Palio è profondamente mutato, almeno da quello che abbiamo vissuto noi anziani. L’adeguamento ai tempi che mutano mi convince fino a un certo punto. Casomai, ci vedo maggiormente la sua commercializzazione, attraverso l’imitazione da parte di decine e decine di paliotti, che ne hanno sfruttato l’immagine e accresciuto gli introiti, soprattutto (ma non solo) dei protagonisti indiscussi: i fantini. Sicché, dal Palio delle Contrade siamo passati al Palio dei fantini. C’è anche il fatto che la provincia italiana è spesso terra di persone assai facoltose, ma prive di un corrispondente prestigio sociale. Fare, perciò, il Capitano di una Contrada – mettiamo – del Palio di S. Checca, conferisce notorietà; e, in più, un’aurea medievaleggiante, che ricorda tanto i diplomi offerti da certi istituti araldici fasulli. Una vetrina irresistibile, nel mondo piatto in cui viviamo. Così i fantini sono diventati stimati professionisti e i capitani convinti estimatori (per non dire succubi) dei fantini.
I ruoli si sono ribaltati: un tempo era la persona a dare prestigio alla carica di Capitano, e il giubbetto a darlo al fantino; oggi, il contrario. Onestamente, non mi sembra una grande evoluzione: casomai, un’involuzione. L’idea che si vada costantemente verso il meglio non ha fondamenta storiche”.

Ci si affaccia alla Carriera di Provenzano lasciando alle spalle un inverno che, di solito è il periodo migliore per discutere, confrontarsi, costruire qualcosa per la comunità, partendo dalle Contrade e sfociando poi nel Palio. Cosa è stato fatto rispetto allo scorso anno?

“Come la notte per l’uomo, così, l’inverno, per le faccende del Palio, dovrebbe portare consiglio: almeno così si dice. Si dice: ma poi le cose rimangono più o meno, quelle dell’estate. I problemi da affrontare non mancherebbero, se solo se ne potesse ragionare in maniera franca ,e, naturalmente, serena. Ma il Palio è un vespaio che, a stuzzicarlo, si rischia di essere punti. Perciò, meglio mormorarne tra amici. E non solo del Palio.
Mota quietare, quieta non movere, è un motto, che, a Siena, purtroppo, domina da troppi anni”.

Katiuscia Vaselli

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

6 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

6 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

9 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

10 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

10 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

11 ore ago