“Diamo pace alle donne”, l’Università di Siena aderisce alle celebrazioni dell’8 marzo

In occasione del cartellone di eventi “Diamo pace alle donne”, promosso dalla Provincia di Siena per celebrare la *Giornata internazionale dei diritti della donna* dell’8 marzo, l’Università di Siena partecipa con quattro iniziative che si terranno nelle sedi dell’Ateneo dal 7 al 15 marzo.

Gli appuntamenti si inseriscono nell’ambito di un percorso fatto di incontri, presentazioni di libri, momenti di confronto e approfondimenti dedicati a porre al centro la donna come motore del cambiamento nei diversi ambiti in grado di contribuire a cogliere il valore universale e concreto del dialogo, della solidarietà e della pace. Gli appuntamenti si apriranno con la lettura dell’appello alla pace.

Il 7 marzo alle ore 16.30, nell’Aula Conferenze del complesso didattico Mattioli a Siena, si terrà la presentazione dei volumi “Percorsi sul globo. Donne, associazionismo transnazionale, Guerra fredda” (Rubettino editore) di Giulia Cioci, assegnista di ricerca dell’Università di Siena e “La violenza sessuale nella seconda metà del Novecento. Casi a confronto e dibattito femminista” (ed. Tralerighe) di Serena Terziani, dottoranda all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’iniziativa è a cura del dipartimento di Scienze politiche e internazionali e si tiene nell’ambito del seminario “Giovani ricercatrici, nuove ricerche”.

L’8 marzo alle ore 17, sempre nell’Aula Conferenze del complesso didattico Mattioli, verrà presentato il documentario “Bandiere della Pace” di Silvia Folchi e Antonio Bartoli.  A seguire si terrà la visita all’installazione “Rosso Sangue” di Franca Marini. L’evento è organizzato da Provincia di Siena, Archivio UDI Provincia di Siena e Videodocumentazioni, ed ha il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università di Siena.

Il 9 marzo alle ore 15, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, è in programma l’evento formativo “Diritti, lavoro e salute in prospettiva di genere”, a cura delle professoresse Serenella Civitelli, docente del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze e di Alessandra Viviani, Delegata del Rettore per le Politiche di inclusione ed equità e docente al dipartimento di Scienze politiche e internazionali. L’evento è organizzato dal CUG Università di Siena ed è aperto alla cittadinanza.

Infine il 15 marzo alle ore 10, sempre nell’Aula Magna del Rettorato, in occasione della Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare, si terrà l’incontro “Mi nutro di vita” a cura di Ilenia Costa, laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali e conduttrice del podcast “Ma che genere di linguaggio!” su Spotify.  L’evento sarà moderato dalla professoressa Alessandra Viviani e sarà aperto dai saluti del Rettore Roberto Di Pietra; parteciperanno Emanuele Fidora, Direttore generale dell’Ateneo e Sonia Boldrini, Presidentessa del CUG di Ateneo. Parteciperà l’associazione studentesca uRadio.

Il calendario delle iniziative promosse dall’Università di Siena è pubblicato alla pagina web www.unisi.it/unisilife/eventi/eventi-8-marzo. Mentre l’intero cartellone delle iniziative  è pubblicato sul sito www.provincia.siena.it.