Più di quaranta musei ed enti culturali del territorio si presentano ai docenti delle scuole della provincia e confrontarsi con loro sulle singole proposte educative: è il Didaday, che si sta tenendo al Santa Maria della Scala e che è il primo atto concreto di una rinnovata collaborazione tra il Comune e Fondazione musei senesi, dopo il ritorno di palazzo pubblico nella rete.
L’evento è co-organizzato dallo stesso Comune, Fms, Santa Maria della Scala ed il sistema museale dell’Università. Centrale nell’iniziativa è la didattica, che è elemento portante delle istituzioni culturali in un ambito di valorizzazione del patrimonio e di coinvolgimento della comunità. Ecco, allora, il forte impegno nei confronti dei giovani e giovanissimi che si conferma, dopo tutte le iniziative già viste in passato.
Tra chi presenterà la propria attività anche i Teatri di Siena, la Pinacoteca, la biblioteca comunale, di Vernice progetti culturali, del Siena art institute e del Siena international photoaward. Sarà anche l’occasione per approfondire le attività didattiche dei siti patrimonio mondiale Unesco della provincia di Siena.
Partecipano anche Toscana promozione turistica e Federalberghi Siena, in un ottica di promozione del turismo scolastico. Altri due open day si terranno il 10 settembre a Poggibonsi e il 12 settembre a Montepulciano. Per tutti i docenti interessati, le informazioni complete e i moduli di iscrizione agli open day sono disponibili sul sito www.museisenesi.org oppure su https://bit.ly/Open_day_2024.