Categories: Siena

Dieci candeline per la festa del carciofo di Chiusure

“Chiusure in piazza” soffia sulle sue prime dieci candeline. Il piccolo borgo delle Crete Senesi celebra sabato 21 e domenica 22 aprile dieci anni di festa in onore del prodotto principe del territorio. A questo ortaggio sarà dedicato il convegno “Il carciofo di Chiusure: situazione attuale e nuove prospettive” (ore 18 – Podere Le Piazze) con interventi dell’agronoma Elisa Ascani autrice di uno studio scientifico pubblicato nella collana “Taccuini ascianesi”; del presidente dell’associazione Il Castello di Chiusure Ivano Scalabrelli che traccerà un bilancio di dieci anni di attività; e del sindaco di Asciano Roberto Pianigiani che illustrerà le nuove prospettive di promozione e valorizzazione del prelibato ortaggio alla luce dell’associazione nazionale Città del Carciofo in via di costituzione. Ad inaugurare la giornata l’apertura del Mercatino di prodotti agroalimentari (ore 10,30) e dello stand gastronomico “Il carciofo e non solo” a cura dell’ associazione Il Castello di Chiusure. Nella prima giornata di festa, spazio, poi, ai canti popolari della tradizione con la Compagnia itinerante La Chiusurina, al laboratorio creativo per bambini “Artichock – piccole mani, grandi artisti” (ore 16 – Cortile della Chiesa) e all’inaugurazione della mostra audio visiva “L’arte del carciofo” degli artisti dell’associazione DIDEE (Alessandro Grazi e Fabio Mazzieri) e del filmaker Federico Stampa (ore 17 – Podere Le Piazze).

 

Domenica 22 aprile si rinnova l’appuntamento con gli stand gastronomici dedicati al re nel piatto di Chiusure: il carciofo. Spazio anche alla scoperta delle bellezze del territorio con il trekking “Camminando a scatti (fotografici) nelle Crete”, escursione dalle terre di Trequanda ai calanchi di Chiusure (partenza ore 9,30 – su prenotazione). Alle 10,30 visita alla carciofaia (raduno piazza del Pozzo). Dalle 15 “Quando la banda passò”, esibizione del corpo bandistico della Filarmonica “Giuseppe Verdi” per le vie del borgo e ancora giochi per grandi e bambini.

 

L’appuntamento con “Chiusure in piazza” tornerà 25 aprile con un’edizione della festa interamente dedicata ai più piccoli.

 

Il decimo anniversario della festa di Chiusure inaugurerà il calendario di eventi di “Sapori delle Crete Senesi”, manifestazione promossa dal Comune di Asciano e dedicata ai prodotti tipici del territorio-

 

Per informazioni e prenotazioni: Biancane S.c. – biancane@inwind.it. Tel 0577 718811 – 349 7504247.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Asciano

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

10 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

10 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

12 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

12 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

13 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

14 ore ago