Anche a Sinalunga tutto pronto per lo switch off, lo spegnimento del segnale televisivo analogico e il conseguente passaggio al digitale terrestre. Su tutto il territorio comunale il passaggio definitivo è in programma giovedì 17 novembre. Per fornire tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale terrestre e sull’installazione e sintonizzazione dei decoder, l’associazione Astrolabio con la collaborazione dell’amministrazione comunale ha attivato un “Punto digitale” presso la Casa del Nocio in via Ferrari 23, a disposizione di tutti i cittadini il martedì e giovedì con orario 17 – 18.30. Qui sarà anche possibile avere dimostrazioni pratiche su come installare i decoder sulle proprie televisioni e sintonizzarli in modo corretto, grazie agli apparecchi messi a disposizione a titolo gratuito da G.R.F. Tv Elettronica.
Nel caso di una eventuale sostituzione dei vecchi televisori a tubo catodico, l’amministrazione comunale di Sinalunga ricorda che tali apparecchi devono essere obbligatoriamente smaltiti in modo corretto, in quanto rifiuti inquinanti. I cittadini interessati possono quindi consegnarli presso il centro raccolta rifiuti di via Voltella, aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8 alle ore 13 e il lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18, oppure contattare il numero verde di Sienambiente 800 127484 per chiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Per approfondimenti sul passaggio al digitale terrestre, è possibile consultare il sito internet della Regione Toscana, www.regione.toscana.it/tvdigitale – dove è disponibile anche l’elenco degli antennisti installatori che hanno aderito al codice etico promosso dalla Regione per applicare il tariffario concordato con le associazioni di categoria e dei consumatori – oppure contattare il numero verde 800 022000, istituito dal Ministero dello sviluppo economico – Dipartimento per le comunicazioni e attivo dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8 alle ore 20.