Siena

Diminuisce allerta meteo: domani scuole aperte

Nonostante il tentativo – chissà che non ci abbiano messo lo zampino proprio i ragazzi delle scuole per fare un giorno in più di festa – di diffondere una notizia falsa con tanto di foto e notizie diramate dal presunto sindaco Luigi De Mossi – le scuole domani saranno aperte. Lo ha comunicato il Comune dichiarando che quella che gira nelle chat dei genitori è una fake news creata ad arte.

Il falso post che sta girando in rete e sulle chat

Allerta meteo, la Sala operativa unificata permanente della Regione ha diramato un codice giallo per neve per domani 23 gennaio

Prosegue la perturbazione che ha portato e porterà neve un po’ in tutta la Regione fino a quote collinari. La Sala operativa unificata permanente della Regione ha confermato il codice arancione emesso ieri e valido fino alla mezzanotte di oggi ed ne ha emesso uno giallo per neve e ghiaccio che interesserà quasi tutta la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 23 gennaio; uniche zone escluse sono quelle lungo tutta la costa e le isole.

Il codice giallo per neve è valido dalla mezzanotte di oggi, martedì 22 gennaio, fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 23 gennaio per le seguenti aree: Casentino, Valdichiana, Mugello, valli del Fiora e dell’Albegna, valle dell’Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina. Per queste stesse zone resta confermato il codice arancione emesso ieri e valido fino alla mezzanotte di oggi. Codice giallo per neve, valido dalle ore 15 fino alla mezzanotte del 23 gennaio, per queste aree: Valdarno Inferiore, Lunigiana, Serchio-Garfagnana-Lima e Serchio-Lucca. Infine, sempre per queste zone è emesso un codice giallo per ghiaccio dalla mezzanotte di oggi fino alle 12 di domani, 23 gennaio.

Vediamo nel dettaglio la situazione prevista.
NEVE. Nel pomeriggio-sera di oggi 22 gennaio previste nevicate a quote collinari su gran parte delle zone interne: su Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e localmente sui rilievi del senese e dell’aretino. Possibili locali nevicate anche a quote di pianura ma senza accumuli. Domani, mercoledì, residue deboli nevicate in nottata fino a quote di fondovalle sui settori appenninici settentrionali e sul senese e sull’aretino, in esaurimento; dal pomeriggio deboli nevicate a carattere sparso oltre i 500 metri sulle zone interne, con quota della neve in calo in serata fino a localmente 300 metri sulle zone settentrionali. Possibili accumuli a quote collinari e non significativi in pianura.

GHIACCIO. Per domani, 23 gennaio, durante la notte e nel primo mattino temperature sotto zero su tutte le zone interne con possibile formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone maggiormente interessate da precipitazioni.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi
Tags: nevesiena

Recent Posts

Medicina, lo stop al numero chiuso non piace all’ordine dei medici di Siena. Monaco: “Dubbi sulla qualità della formazione universitaria”

Se in Parlamento si parla di un primo passo che è 'risultato storico', dall'ordine dei…

14 ore ago

Elezioni, a Firenze si sfila dalla corsa l’associazione di Tomaso Montanari

"Non ci sarà, alle comunali" di Firenze  "di giugno, una lista ispirata ai valori e…

16 ore ago

Robur a un passo dal record dell’imbattibilità. Cristiani: “Contro la Nuova Foiano vogliamo chiudere un cerchio perfetto”

Manca una sola partita con la Robur a un passo dal record: contro la Nuova…

16 ore ago

L’albero di Laerte, tenacia e ricordo: agli Orti del Tolomei l’iniziativa voluta dalla famiglia Mulinacci

L’albero di Laerte è tenacia, è ricordo: un prunus pissardii, resistente e poco esigente, dalla…

16 ore ago

Poggibonsi, approvato il rendiconto di gestione per il 2023

Il comune di Poggibonsi ha approvato il rendiconto 2023, uno dei punti all’ordine del giorno…

18 ore ago

“Schēmata. Figure in movimento” è l’ispirazione della Notte del liceo classico

“Frammenti di un discorso amoroso” (1977) costituisce, insieme a “La camera chiara” (1980), l’estremo saluto…

18 ore ago