Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Direzioni della giunta regionale: Gelli resta alla Sanità, nessun avvicendamento con Barretta

Condividi su

Ai vertici della salute della Regione Toscana resta Federico Gelli: il presidente Eugenio Giani ha prorogato l’incarico del direttore della direzione “Sanità, welfare e coesione sociale” fino ad agosto 2026, rinviando di fatto – almeno per ora – l’ipotesi di avvicendamento con il direttore generale delle Scotte Antonio Barretta, indicato da mesi come possibile successore. Un passaggio che slitterebbe dunque dopo l’estate, verso settembre, nella fase successiva alla nuova tornata di nomine.

La decisione rientra nella ridefinizione complessiva dei vertici apicali della giunta regionale: sette riconferme immediate, otto considerando anche la direzione generale, e altre otto direzioni che saranno invece messe a bando. “Ulteriori conferme – precisa Giani – potrebbero risultare tra il personale su chiamata esterna che oggi guida direzioni messe a bando”.

Le direzioni restano quindici, sedici con la direzione generale, alla cui guida rimarrà fino a fine anno Paolo Pantuliano. Oltre a Gelli sono stati prorogati Paolo Giacomelli (Programmazione e bilancio), Gianluca Vannuccini (Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione), Giovanni Massini (Difesa del suolo e protezione civile), Enrico Becattini (Mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale), Andrea Rafanelli (Tutela dell’ambiente e energia) e Michele Mazzoni (Opere pubbliche).

Saranno invece aperte selezioni per altre otto direzioni: Valutazioni ambientali e autorità di audit, Organizzazione e personale, Agricoltura e sviluppo rurale, Urbanistica e sostenibilità, Attività produttive, Beni e attività culturali e sport, Istruzione formazione ricerca e lavoro, Competitività territoriale della Toscana e autorità di gestione.