All’Università di Siena grave episodio di discriminazione per orientamento sessuale

“In uno degli spazi di studio a disposizione di tutta la comunità” dell’Università di Siena “una persona è stata attaccata verbalmente in ragione del suo apparente orientamento sessuale, con l’uso di espressioni che sono indegne e inaccettabili in una comunità, quale la nostra, che si riconosce nei valori di uguaglianza, rispetto dei diritti e democrazia propri della nostra carta costituzionale”.

Lo si legge in una lettera aperta scritta dal rettore dell’Ateneo di Siena Roberto Di Pietra e da Alessandra Viviani, docente delegata alle politiche di inclusione ed equità.

“Un grave episodio di discriminazione e violenza”: così i due hanno definito l’accaduto che si è verificato qualche giorno fa.

“Nel ricordare a tutte e tutti voi che simili comportamenti non solo sono da condannare duramente, ma rappresentano anche una palese violazione del codice etico del nostro ateneo, e possono comportare serie conseguenze disciplinari, vogliamo esprimere il nostro più sincero rammarico e la nostra solidarietà alla persona offesa e colpita in modo così vile. Il nostro ateneo, le nostre aule, le biblioteche, gli spazi di studio sono e devono continuare ad essere spazi sicuri. Spazi dove si costruiscono conoscenza e competenze, dove trovano spazio confronto e dialogo, ma soprattutto spazi dove sempre e in ogni circostanza si affermano il rispetto della dignità di ciascuna persona e dei valori democratici della nostra società” , si legge ancora.

“Ci auguriamo che questo sia un episodio isolato che tutti gli organi di ateneo, a partire dal comitato unico di garanzia e dalla consigliera di fiducia, sono attivi nel perseguire. Ci auguriamo anche che chiunque fra voi dovesse, a qualunque titolo, essere coinvolto da questo come da altri episodi di violenza e discriminazione abbia la certezza dell’appoggio e della vicinanza della nostra istituzione”, prosegue il documento.

“Non si tratta di “battute di spirito”, non si tratta di parole senza importanza. Prendiamoci cura dei nostri spazi e rispondiamo insieme a chi vuole sminuirne il valore”, concludono

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Piattaforme di streaming più amate: come scegliere l’abbonamento

La TV e la fruizione dei contenuti di intrattenimento, cinema, sport e persino i cartoni…

12 minuti ago

La Pubertà nel Paleolitico, l’Università di Siena svela i segreti dell’adolescenza di 35mila anni fa

Come si viveva l'adolescenza 35mila anni fa? A questa domanda rispondono i professori dell'Università di…

8 ore ago

Aggressioni al personale sanitario, Bezzini al Governo: “Servono più risorse per garantire servizi e allentare la tensione”

"Tra qualche settimana l'Esecutivo presenterà la manovra. E credo che servano risorse per far funzionare…

9 ore ago

Caso Sigerico, le opposizioni attaccano: “Silenzio preoccupante da parte del sindaco”

Il gruppo del Partito democratico insieme alle liste civiche Siena Sostenibile, Per Siena, Castagnini Sindaco,…

9 ore ago

Pacciani contro l’amministrazione: “A Siena riceviamo i turisti in un tunnel malsano. Scelta senza visione”

“Qualsiasi persona, quando riceve gli ospiti, lo fa nel salotto ‘buono’ di casa. Siena no,…

9 ore ago

Anci, Susanna Cenni è presidente: “L’unità dei sindaci oltre al colore politico sarà la forza del mio mandato”

Una candidatura scandita dall'unità dei sindaci del territorio, che al di là dell'appartenenza politica l'hanno…

10 ore ago