Distilleria Deta, porte aperte agli studenti del Liceo ‘Volta’ di Colle Val d’Elsa

Dopo il grande successo al Wine&Siena e dopo il successo dell’iniziativa di domenica al Battistero Bistrot Siena la Distelleria Deta torna con un progetto dedicato agli studenti del Liceo Volta.

Approfondire i processi della distillazione e capire come lavora un’azienda sul mercato. Sono queste le motivazioni che hanno spinto il Liceo Scientifico ‘Alessandro Volta’ di Colle di Val d’Elsa a visitare la storica distilleria di Barberino Valdelsa. A fare quest’esperienza didattica ‘sul campo’ sono stati gli allievi della classe quinta del Liceo accompagnati dal professor Nicola Salomone.

Dalle visite didattiche un’opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro. “E’ sempre una grande gioia – afferma il direttore generale, Francesco Montalbano – aprire le porte della nostra azienda ai giovani. Da anni la nostra distilleria è a disposizione di tutti gli Istituti superiori e delle Università che vogliano condividere con noi i processi tecnici ed impiantistici che stanno dietro alla produzione dei nostri distillati. Durante le visite mostriamo come quotidinamente viene applicato nel nostro ciclo produttivo il concetto di economia circolare e di sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale che di produzione. L’auspicio è che da queste visite scaturisca anche un’opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro. La nostra azienda è infatti interessata alla ricerca di profili tecnici e scientifici di vario livello”.

Nel corso della visita accompagnati dal direttore generale Francesco Montalbano, gli studenti hanno approfondito i passaggi tecnici delle lavorazioni: dall’arrivo della materia prima fino alla sua trasformazione. Il percorso è stato arricchito dal tema dei residui del processo di distillazione e al loro totale reimpiego per la produzione di energia elettrica verde da biogas che rende Distilleria Deta pressochè autosufficiente dal punto di vista energetico.