Esperti del mondo universitario e sanitario esplorano i modi con cui le nuove tecnologie possono aiutare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento in un seminario dal nome “Nuove frontiere dell’apprendimento: focus sui nuovi strumenti didattici e sanitari” che sarà organizzato per il prossimo 15 novembre nella Sala delle lupe di palazzo pubblico.
L’evento è organizzato dal Comune con l’Università e il Centro Dedalo ed ha ottenuto il via libera in un giunta. A proporre la delibera è l’assessore alla sanità, Giuseppe Giordano, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili.
“Durante il seminario saranno presentate ricerche innovative in ambito neuropsicologico e psicologico, con l’obiettivo di discutere le sfide e i vantaggi dell’implementazione di nuovi approcci didattici e sanitari in contesti educativi diversi”, si spiega.
“La giornata – si legge nel testo della delibera – è rivolta a studenti universitari, operatori del settore, professionisti e a tutti coloro che sono interessati a promuovere un’educazione inclusiva e di qualità, e si propone di sensibilizzare e informare il pubblico sull’importanza di garantire l’inclusione degli studenti con Dsa nel percorso universitario. Saranno inoltre condivisi strumenti e strategie per supportare efficacemente questi studenti, promuovendo una collaborazione proficua tra università, famiglie, studenti e professionisti”.
“Questo seminario – afferma Giordano – rappresenta un’importante occasione per riflettere su come possiamo migliorare l’accessibilità all’educazione per tutti, in particolare per gli studenti con Dsa. L’apprendimento è un diritto inalienabile, e le nuove tecnologie ci offrono strumenti potenti per personalizzare e rendere più inclusiva l’esperienza educativa. Grazie alla collaborazione con l’Università di Siena e il Centro Dedalo, puntiamo a fornire ai docenti, agli studenti e alle famiglie le risorse necessarie per affrontare con successo le sfide legate ai Dsa garantendo così pari opportunità di crescita e sviluppo per tutti”.
La profondità e la tranquillità delle foreste antiche tra le entiche mura di Palazzo delle…
Nelle scuole primarie e secondarie dei 104 comuni delle province di Arezzo, Grosseto, Siena e…
Il presidente della Regione Eugenio Giani "la butta in caciara accusando FdI di denigrare la…
Sarà la ventinovenne Elena Salviucci, produttrice e titolare dell’azienda vitivinicola Campotondo, a guidare per il…
Siena si contraddistingue nella Regione dei generosi: alle Scotte le donazioni di organi sono state…
Enrico Tucci "ha definito Monasterio “un ospedale di nicchia con pochi dipendenti”, senza rendersi conto…