Un incendio boschivo si è verificato a partire dalle 19 sulla Strada provinciale 21 nel comune di Roccastrada. Dopo aver interessato un’oliveta, il fronte è penetrato in un fitto bosco di macchia mediterranea e il vento di Nord est contribuisce ad alimentare ulteriormente le fiamme.
La sala operativa provinciale ha disposto immediato invio di due elicotteri della flotta regionale e numerose squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione comuni Metallifere. Un direttore operazioni ha assunto il coordinamento operazioni e sta valutando ulteriori richieste di mezzi aerei e squadre di terra per chiudere evento prima di notte.
Deciso miglioramento invece per l’evento di Nusenna-Monte Luco nel Comune di Gaiole in Chianti. Attuando la procedura regionale del “principio di concentrazione delle forze” che prevede il rapido intervento di numerose squadre e mezzi aerei, l’incendio è ormai in contenimento con le squadre che sono state impegnate in una dura lotta contro le fiamme coadiuvate dall’alto dagli sganci degli elicotteri. Si ricorda che dal 1° luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.
Weekend ricco di appuntamenti imperdibili ai Musei Nazionali di Siena. A Palazzo Chigi Piccolomini alla…
Chiusa al traffico via Achille Sclavo, altezza civico 5/7, per la caduta di una pianta.…
Dalle 14 di sabato 17 maggio fino alle 23 del giorno successivo, quindi domenica 18…
Arrivano due nuovi dirigenti nella Prefettura di Siena, che hanno da poco concluso il settimo…
Il Comune di Siena ha pubblicato gli avvisi per la presentazione delle candidature per il…
A causa del perdurare delle avverse condizioni meteo, il Comune di Siena ha deciso di…