È indetta per domani, martedì 5 marzo alle 17.30 in piazza Duomo a Siena, la manifestazione promossa dal Partito Radicale per non “dimenticare Aleksej Navalny e le vittime dello zar dittatore Putin”. Una manifestazione che vuole manifestare anche un sostegno all’Ucraina “che sta facendo una dura guerra per libertà e la democrazia dell’Europa e di tutti paesi democratici”.
“Alla manifestazione del 5 marzo hanno aderito Azione, Italia Viva, Libdem, Più Europa ed Ecologisti progressisti” si apprende dalla nota che prosegue: “la partecipazione è aperta a tutti coloro che credono nella libertà”. “Appoggiare i dissidenti russi significa aiutare i russi verso la democrazia, e abbattere lo spietato tiranno Putin – si legge ancora -. Non ci sarà democrazia e libertà se la Russia non riuscirà a fare questo cammino, perché le dittature sono le vere minacce per la pace. Pensiamo che debba essere una manifestazione di grande gratitudine dei cittadini senesi per il coraggio delle migliaia di persone che hanno sfidato Putin, andando al funerale dell’eroe Aleksej Navalny, perché molti pagheranno con gli arresti. Alcuni saranno uccisi oppure trasferiti nel terribile carcere siberiano”.
“Noi che da sempre pensiamo che l’Ucraina debba vincere contro l’aggressore, altrimenti sarà in pericolo la nostra libertà, che sia altrettanto importante da parte dell’Europa supportare il coraggio e la lotta in Russia. Deve essere ricordata come una manifestazione di libertà, di democrazia e di lotta di tutti i popoli oppressi”.