Dopo l’inaugurazione di martedì 5 luglio dedicata a Luigi Nono, l’edizione 2022 del Chigiana International Festival & Summer Academy prosegue con il secondo appuntamento dell’ampio programma di quest’anno, che prevede oltre 90 concerti. Un nuovo, appassionante appuntamento con un programma sorprendente, pensato per un percorso tematico che esplora il rapporto tra suono e silenzio attraversando epoche e culture musicali diverse e lontane nel tempo e nello spazio, dalla classicità ai nostri giorni. “From silence” propone nuove modalità di ascolto e nuovi percorsi, con inediti incontri tra grandi musicisti che si trovano all’Accademia Chigiana per partecipare a quel grande laboratorio di musica al più alto livello di espressione e tecnica musicale che sono i corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana.
Domani, mercoledì 6 Luglio, alle 21.15, nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, per il ciclo Legends, dedicato ai grandi interpreti, al festival chigiano è la volta dello straordinario incontro tra il Quartetto Prometeo e il grande contrabbassista Giuseppe Ettorre. Soñando con Silenzio – questo il titolo della serata, in linea con il percorso tematico del festival “From Silence” – proporrà al pubblico due capolavori del secondo Novecento: Manto, per viola sola, composizione di grande suggestione di Giacinto Scelsi (1905-1988), geniale creatore musicale e utopista, grande esploratore della natura del suono, tra i compositori italiani del Novecento più celebri in tutto il mondo; String Quartet in four parts di John Cage (1912-1992), composizione del 1950 del compositore americano che maggiormente ha indagato le relazioni tra il suono e il silenzio, non soltanto nella sua musica, ma anche in numerosi e fondamentali saggi e conferenze (tra cui la celebre “Conferenza sul niente”) e il Quintetto n. 2 in sol maggiore op. 77 (1841-1904) composto nel 1875 da Antonín Dvořák che aveva ben presente la lezione dei classici, da Beethoven a Schubert, e soprattutto di Brahms, per il quale nutriva profonda ammirazione.
Un concerto che si muove tra classicità e contemporaneità, il cui interprete ideale non poteva che essere proprio il Quartetto Prometeo, formazione in residence all’Accademia Chigiana e il cui repertorio spazia dalla musica antica alle più innovative sonorità della musica del nostro tempo. Composto da Giulio Rovighi e Aldo Campagnari al violino, Danusha Waskiewicz alla viola e Francesco Dillon al violoncello, il Quartetto Prometeo è tra le formazioni più acclamate del panorama musicale internazionale, vincitore di numerosi premi tra cui il Leone d’Argento 2012 alla Biennale Musica di Venezia, a testimonianza di un ecclettismo artistico di grande valore. Collabora con musicisti quali Mario Brunello, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Enrico Pace, Stefano Scodanibbio, Quartetto Belcea, Enrico Bronzi, Mariangela Vacatello, Lilya Zilberstein e vanta un rapporto particolarmente intenso con Salvatore Sciarrino, compositore a cui la Chigiana è fortemente legata. Dal 2013, il Quartetto Prometeo è “quartetto in residence” all’Accademia Chigiana stessa, in collaborazione con il corso di composizione tenuto da Salvatore Sciarrino.
Giuseppe Ettorre è il primo contrabbasso solista dal 1991 dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, in cui è entrato nel 1987 sotto la direzione musicale di Riccardo Muti, Giuseppe Ettorre svolge anche una intensa attività cameristica e concertistica. È docente a Milano presso l’Accademia della Scala e la Scuola Musicale, a cui si aggiungono masterclass in Italia e nel mondo. Dal 2016 è inoltre docente presso i Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, realtà nella quale si è anche fermato. Da settembre 2017 è stato nominato “Visiting International Teacher” al Conservatorio di Birmingham (UK).
I biglietti dei concerti potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 10 alle ore 18.30); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.
Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: telefonare allo 0577-22091 oppure via e-mail: amministrazione@chigiana.it.
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…