Un viaggio immersivo alla scoperta degli oliveti: torna domani a Siena e in tutta la provincia “Giornata nazionale della camminata tra gli olivi” promossa dall’Associazione Città dell’olio, di cui il nostro Comune è socio fondatore.
Nel Capoluogo l’itinerario prevede un viaggio che inizia dall’oliveta della contrada del Bruco, per passare da quella della Giraffa, del Leocorno (dove si potrà assistere alle operazioni di raccolta, potatura e mantenimento della pianta dell’olivo, ndr). Il percorso passera poi dalle fonti di Follonica, dal giardino dei profumi vicino a Porta Pispini, dalle olivete della società delle Pie diposizioni vicino a Porta Romana. L’ultima parte sarà poi dedicata agli orti: l’orto de’Pecci ; l’orto Botanico; l’Orto dei Tolomei, nella Tartuca in cui sarà possibile fare una degustazione di olio evo abbinato a piatti del territorio al costo di 5 euro. Per iscriversi a questa Camminata occorre però ricordare che bisognava contattare Associazione Città dell’olio entro lo scorso 25 ottobre
Appuntamento con la Camminata dall’Ufficio turistico, dove saranno esposti oli locali per l’intera giornata, alle 9 (per informazioni: turismo@comune.sarteano.si.it, ndr). Il percorso è di 5 chilometri e tocca i frantoi Tistarelli e Casagni, con la possibilità di assaggiare la nuova produzione. Nel pomeriggio la nutrizionista Lia Cosner terrà una conferenza al Teatro comunale degli Arrischianti ( alle 15) sull’olio di oliva come elemento essenziale di un’alimentazione sana.
Anche qui partenza alle 9 con il ritrovo davanti al circolo Acli. Chi parteciperà passera dal centro storico di Radicondoli per poi passare dagli oliveti dei poderi La Fonte, Le Canterie e Le Bolli fino ad arrivare verso le 13 al frantoio di Pagliaia dove sarà possibile fare un assaggio dell’olio “novo” offerto da alcune imprese agricole della rete di coltivatori e produttori di olio Evo locale. Su prenotazione è possibile anche una degustazione (al costo di 10 euro) a base di prodotti locali a cura dell’Agriturismo Le Bolli. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico di Radicondoli al numero 0577 790800 o scrivere a turismo@radicondolinet.it, museo.energie@gmail.com.
Si parte alle 10 dal parcheggio del ristorante “Osteria di Fonterutoli” . Il percorso passa dalla zona di Fonterutoli con vista sul paesaggio circostante, da Siena alla Valdelsa. Lungo l’itinerario, è prevista una tappa alla cantina dell’Azienda agricola Marchesi Mazzei per una degustazione di olio e prodotti locali prima di proseguire verso la “Società orchestrale” di Fonterutoli per un light lunch finale. Le iscrizioni erano aperte fino a venerdì 28 ottobre. La quota di partecipazione è 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni di età.
Il percorso a piedi partirà alle 9 dal Castello di Modanella ed è lungo 9 km,. Spazio anche agli amanti della bicicletta con il ritrovo alle 9.30 a Rapolano Terme, in piazza del Castellare, per un percorso di 35 km. Per l’escursione in bicicletta è possibile noleggiare anche le ebike. Al termine dei due itinerari, i partecipanti si ritroveranno al Castello di Modanella per una degustazione di olio e prodotti locali. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 320-0874459, per l’escursione a piedi, e 346-8202602, per l’escursione in bicicletta, oppure scrivere all’indirizzo museoanticagrancia@museisenesi.org. Il costo è di 10 euro.
Quattro i chilometri su cui si svilupperà la passeggiata poliziana tra le campagne di Acquaviva e centro abitato. con una visita guidata a Villa Ricci, alla chiesetta del Buonviaggio e ad uno dei simboli più amati di Acquaviva, il teatro dei Concordi. Proprio qui sarà offerta una degustazione di olio del frantoio di Montepulciano accompagnato da prodotti da forno e specialità del territorio. E’ richiesto un contributo di 5 euro per associarsi alla Pro Loco e ugualmente di 5 euro per la partecipazione alla Camminata. Per informazioni e prenotazioni, Pro Loco Montepulciano, tel. 0578/757341 info@prolocomontepulciano.it
In Toscana nel 2024, grazie allo spazio di manovra di 32 milioni concesso dal governo…
Chirurgia robotica: ulteriore potenziamento dell’attività nel 2024. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese infatti continua ad aumentare i…
Aperto oggi pomeriggio l'anno giubilare anche a Sinalunga nel santuario Madonna del Rifugio. A presiedere…
Primo appuntamento domani, giovedì 16 gennaio alle 18, per la rassegna letteraria “Pagine di legalità”…
Per dire addio alle 478 opere ricevute nell'estate del 2019 il Comune dovrà sostenere almeno…
È stata accolta dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Siena Claudia Minerva…