
Sette Pietre d’inciampo saranno collocate a Siena domani. L’istallazione è stata promossa dalla sezione cittadina della Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con il Comune. Il progetto, nato nel 1990 con l’artista tedesco Gunter Demnig, torna in città per la seconda volta per ricordare le vittime dell’Olocausto, che non sono più tornate dai campi di sterminio nazisti.
“Le prime Pietre d’Inciampo a Siena erano state posate nel 2015 in via Fiorentina in ricordo di Rav Augusto Hasdà e di sua moglie Ermelinda Segre arrestati il 6 novembre 1943 e deportati ed uccisi ad Auschwitz – viene ricordato-. La posa delle nuove pietre avverrà alla presenza dell’artista Gunter Demnig in diverse strade della città. In via della Diana 35 per Ubaldo Belgrado, in pian dei Mantellini 22 per Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim e Marcella Nissim, in Via Stalloreggi 89 a memoria di Ernesta Sadun Brandes, in viale Cavour 142 in ricordo di Gino Sadun ed Adele Ayò Sadun. I piccoli blocchi di pietra ricoperti di ottone lucente, saranno collocati davanti alle porte delle case da dove le persone sono state prelevate per essere deportate ad Auschwitz”.
Anche a Castellina in Chianti alle 12 saranno collocate due Pietre per ricordare i coniugi Hugo Haim Lewin ed Erna Rosenbaum, internati nel 1941 a Castellina in Chianti, presso l’ex pensione Mariani in via Ferruccio, prima di essere deportati nell’aprile 1944 ad Auschwitz, dove furono uccisi.