Siena

Domani nella chiesa di Sant’Agostino la “Chigiana keyboard ensemble”

Serata interamente dedicata a uno dei più celebri capolavori della musica per più pianoforti quella in programma domenica 24 luglio, alle 21.15 presso la chiesa di Sant’Agostino a Siena. Il Chigiana Keyboard Ensemble, formazione di soli pianoforti e tastiere, nata all’Accademia Chigiana nel 2021, torna protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy. A prendere parte a questa esecuzione sono Pierluigi Di Tella, Stefania Redaelli, Danilo Tarso e Luigi Pecchia, coordinatore dell’Ensemble.

In programma la composizione che dà il titolo all’intera serata: Canto Ostinato del compositore olandese Simeon Ten Hol (1923-2012). Il brano, del 1976, è scritto per quattro pianoforti ma può essere eseguito da una varietà di combinazioni di strumenti a tastiera. Canto Ostinato è l’esempio per eccellenza dell’innovativo stile minimalista di Ten Holt, una delle sue composizioni più famose e acclamate dalla critica. Costruita utilizzando brevi celle che possono essere ripetute un numero indeterminato di volte dagli esecutori, la musica è ipnotica ed emozionante e conduce gli ascoltatori in un viaggio attraverso paesaggi musicali che si trasformano continuamente. Considerato unanimemente come “la risposta europea a In C” di Terry Riley, Canto Ostinato è un pezzo celeberrimo che ha avuto una grande influenza sui giovani di quella generazione e dei decenni successivi, ma è stato eseguito molto raramente in Italia.

La partitura di questa celebre composizione, estremamente godibile, di carattere liberamente tonale, si presenta sotto forma di guida aperta che, pur nell’assegnare parti specifiche ai singoli strumenti, non pone limiti assoluti di tempo e di durata. Accordi e gruppi di accordi, racchiusi in battute e sezioni, si staccano dalla melodia attraverso l’uso di sequenze ripetitive, in un tempo dilatato che va definendosi dal vivo e autonomamente lungo l’arco esecutivo stesso. Una procedura finalizzata a rendere l’oggetto musicale del tutto indipendente, trasformando di fatto il “tempo” in “spazio”. Una spazialità inaspettata nella quale l’oggetto musicale si libra e si libera. Se si dovesse definire l’essenza del Canto Ostinato in una parola si potrebbe usare il termine “meditativo”, poiché le diverse sezioni del pezzo sono simili, ma generano reazioni emotive continuamente diverse.

Simeon Ten Holt, formatosi sotto la guida del compositore olandese Jakob van Domselaer, ha proseguito gli studi in Francia con Arthur Honegger e Darius Milhaud. La sua carriera compositiva ha attraversato diverse fasi stilistiche, seguendo un percorso di ricerca di uno stile personale. A partire dalla grande influenza che ebbe inizialmente su di lui il suo maestro van Domselaer, compositore prettamente tonale, Ten Holt elaborò e teorizzò uno stile personalissimo da lui chiamato diagonale, che si muove tra tonalità e atonalità, basato sulla combinazione di tonalità complementari. Dopo aver sperimentato l’accostamento del serialismo e delle tecniche aleatorie a composizioni tonali, passando anche per la musica elettronica, Ten Holt ha raggiunto uno stile ben definito attraverso un uso personalissimo di quella che lui definiva “…tonalità dopo la morte della tonalità…” servendosi principalmente del pianoforte, come nel caso del suo celebre Canto Ostinato.

Il Chigiana Keyboard Ensemble è una formazione in residence al Chigiana International Festival per più pianoforti e tastiere, coordinato da Luigi Pecchia e composto dai Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento: Roberto Arosio, Monaldo Braconi, Monica Cattarossi, Francesco De Poli, Pierluigi Di Tella, Alessandra Gentile, Stefania Redaelli, Danilo Tarso e Tamami Toda Schwarz. Formazione unica in Italia, nel suo genere, quest’anno è stato invitato al Piano City Festival di Milano, dove ha tenuto un concerto per 6 pianoforti riscuotento un grande successo.

I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle 16 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle 12 alle 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Alle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

49 minuti ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

1 ora ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

1 ora ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

2 ore ago

Montepulciano: il cardinale Lojudice e il questore Angeloni all’istituto “Antoniano”, doni e dolci per i bambini ospiti

Lunedì prossimo, 23 dicembre alle 15.30, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e…

2 ore ago

Il Costone chiude il 2024 con la trasferta a Legnaia. Terrosi: “Dare il massimo”

Chiudere il 2024 nel migliore dei modi. È questo l’obiettivo della Vismederi Costone Siena, che…

3 ore ago