“Il 21 marzo sarebbe stato il giorno di chiusura dell’anno tozziano ed invece sarà un giorno di riapertura con l’avvio di un calendario ‘diluito’ di appuntamenti che porterà ad approfondire la figura di Tozzi”. Così Roberto Barzanti, presidente del Comitato per le celebrazioni dei 100 anni dalla morte dello scrittore senese Federigo Tozzi avvenuta a Roma nel 1920. “Il compito che ci eravamo prefissi e che continuerà oltre le cadenze di appuntamenti previsti ma sconvolti dalla pandemia, – spiega Barzanti – sarà quello di presentare un Tozzi sempre più dentro ad una dimensione europea e sempre più in sintonia con la grande letteratura che nacque dopo la crisi della I Guerra mondiale, in corrispondenza dei primi decenni del Novecento, di cui egli fu un grande protagonista”.
E proprio in occasione della ricorrenza, che segna il nuovo inizio degli appuntamenti dedicati a Tozzi, il Comitato, voluto dal Comune di Siena in accordo con l’Università degli studi e l’Università per stranieri, in collaborazione con le emittenti senesi Canale 3 a Radio Siena Tv, ha programmato la messa in onda di un approfondimento monografico sullo scrittore. Domenica 21 marzo sul canale 90 di Radio Siena Tv alle ore 12 (con replica alle ore 23) e su Canale 3 al canale 12 e 95 del digitale alle ore 14, andrà in onda il documentario “La scrittura crudele” per la regia di Silvia Folchi e Antonio Bartoli prodotto in occasione della mostra “Scritture del profondo. Svevo e Tozzi” nel 2002. Ad aprire la programmazione un’intervista al presidente del Comitato Roberto Barzanti in cui si ripercorrono le attività svolte dal comitato soffermandosi sulla necessità di una continua forma di approfondimento sulla figura dello scrittore attraverso una produzione critica che si è andata molto ispessendo con gli anni.
Ad impreziosire la ricorrenza, l’Accademia Musicale Chigiana celebra Tozzi con un evento speciale trasmesso in prima visione alle 21:15 sulla piattaforma Chigiana Digital (digital.chigiana.org) e su tutti i canali dell’Accademia e nei prossimi giorni sulle emittenti locali. Nelle sale di Palazzo Chigi Saracini, la musica scelta ed eseguita al pianoforte da Guglielmo Pianigiani evoca l’universo sonoro che traspare dai testi di Tozzi, letti da Angelo Romagnoli. Riccardo Castellana, segretario scientifico del Comitato, interverrà sulla fortuna critica dello scrittore e sulla sua originale presenza nel panorama culturale del Novecento italiano.
Il calendario degli appuntamenti tozziani, riprogrammato, sarà di volta in volta comunicato. Info su www.federigotozzi2020.it