Siena

Domattina in Provenzano l’ultimo saluto a Michele Incarnato

Domani mattina alle 10.30, nella Insigne Collegiata Santa Maria in Provenzano, saranno celebrati i funerali di Michele Incarnato, l’imprenditore conosciutissimo a Siena, scomparso nella serata di ieri dopo essere stato colpito da ictus.

Michele Incarnato, storico proprietario della prestigiosa Enoteca I Terzi, imprenditore molto conosciuto e stimato a Siena, è scomparso a 57 anni. Ieri notte era stato colto dall’improvviso malore, in casa. Nella giornata di ieri era stata dichiarata la morte cerebrale, familiari e amici hanno atteso in ospedale alle Scotte fino alla tarda serata, quando il suo cuore ha smesso di battere. I suoi organi sono stati donati, Michele vivrà ancora e darà speranza a qualcun altro.

Nel suo locale si sono svolti eventi tra i più importanti della città e personalità famose di tutto il mondo hanno apprezzato il menù e la ricca cantina de I Terzi. Michele era riuscito a creare, in quell’angolo della città dove si allarga via dei Termini e nel punto esatto dove i tre terzi cittadini si incontrano, il luogo dove ai tempi della Siena d’oro si decideva tutto: la politica, la finanza, le sorti. Non c’era personaggio famoso che non si fermasse all’Enoteca I Terzi, un po’ accade a Le Logge e accadeva soprattutto ai tempi di Gianni Brunelli. I due salotti buoni della città, il primo più legato alla finanza e alla politica, il secondo agli ambienti radical chic e agli artisti. Tra gli ospiti più famosi passati a I Terzi senza dubbio Barack e Michelle Obama, che in occasione della loro visita a Siena nella primavere dello scorso anno, hanno scelto il locale e hanno apprezzato il menu senese. Michele Incarnato lascia la compagna e tre figli.

A celebrare i funerali sarà don Giuseppe Acampa, molto amico di Michele.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

12 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

13 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

13 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

13 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

13 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

13 ore ago