Categories: Siena

Domenica 22 aprile un doppio omaggio alla primavera a Colle di Val d’Elsa

Un doppio omaggio alla primavera, con iniziative di animazione nella parte alta e bassa della città. E’ quello in programma a Colle di Val d’Elsa domani, domenica 22 aprile, con una giornata ricca di appuntamenti per tutte le età, adulti e bambini.

Alle ore 9, in Piazza Duomo e Castello, si aprirà la “Festa di Primavera – Carciofata”, con la prima estemporanea di pittura “Primavera in Fiore”. L’iniziativa continuerà nel pomeriggio con musica, giochi e animazione. A partire dalle ore 12, e fino a tarda sera, sempre in Piazza Duomo, sarà possibile gustare i piatti a base di carciofi preparati dalle Donne di Castello. L’associazione Pro Loco, come ogni anno, regalerà a tutti i residenti in Castello un geranio da porre sulle finestre che si affacciano sulle vie del centro storico, un piccolo incentivo per rendere sempre più accogliente il borgo e adornare i balconi e le finestre del cuore medievale di Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa è promossa da Pro Loco e Donne di Castello.

Nel pomeriggio, poi, prenderà il via in Piazza Arnolfo “Primavera in Piazza”, con musica dal vivo, dimostrazioni sportive e “Giochi di un tempo”. Anche qui non mancherà lo spazio gastronomico, con la presenza delle cresciole, dolci e salate. A partire dalle ore 15, le associazioni coinvolte proporranno ai più piccoli giochi e laboratori, con le associazioni La Scossa e Peter Pan, e la scuola di musica all’aperto organizzata dall’associazione Mosaico. Tutti i bambini potranno iscriversi e partecipare. La festa vedrà protagonista anche lo sport, con alcune dimostrazioni di karate e kung fu, in programma dalle ore 17 alle ore 18.30. Alle ore 19, dopo la premiazione dei piccoli alunni per un giorno della scuola di musica dell’associazione Mosaico, gran finale con musica dal vivo al centro di Piazza Arnolfo. L’iniziativa è promossa sotto il coordinamento del centro commerciale naturale Colgirandola, del gruppo Colle Cresce e delle associazioni La Scossa, Peter Pan e Mosaico.

La giornata di domani, domenica 22 aprile sarà completata dallo spettacolo di danza contemporanea e movimento creativo “Creativi Varii”, in programma alle ore 17.30 al Teatro dei Varii. L’appuntamento, con ingresso a offerta libera, è organizzato e promosso dall’A.C.Versol’estro, in collaborazione con la compagnia Zbandaj Ballet. La serata proporrà due momenti: il primo sarà dedicato alla performance conclusiva del laboratorio di movimento creativo “Us and them”, ispirato alle musiche e al periodo storico che ha caratterizzato l’epoca Pink Floyd, mentre nel secondo la compagnia Zbandaj Ballet proporrà il suo spettacolo “Il morso della solitudine”. L’evento, patrocinato dal Comune di Colle di Val d’Elsa, sarà preceduto la sera di sabato 21 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 19, da un laboratorio di improvvisazione per ragazzi e adulti organizzato dall’A.C. Versol’estro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Camaleonde, con un’anteprima di quello che i partecipanti potranno vedere la sera seguente durante lo spettacolo Creativi Varii. Per iscriversi, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@versolestro.com oppure contattare il numero 389-9922039. 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

1 ora ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

1 ora ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

2 ore ago

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

18 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

22 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

1 giorno ago