Turismo e rigenerazione dei piccoli borghi, risorse a disposizione nel Recovery plan ma anche arte come fenomeno di attrattività verso i turisti attraverso dei veri e propri musei all’aperto in un ecosistema turistico organizzato. Di questi e di altri temi si parlerà domenica 25 luglio a San Quirico d’Orcia, alle 10.30 a palazzo Chigi, durante il convegno “Turismo e rigenerazione dei piccoli borghi” organizzato dall’Amministrazione comunale nell’ambito della 50esima edizione di Forme nel verde.
Il sindaco, Danilo Maramai, spiega: “Il tema della rigenerazione dei piccoli borghi è centrale nell’ambito delle politiche di valorizzazione e promozione dei territori. San Quirico e la Val d’Orcia da questo punto di vista ne sono un esempio evidente”.
L’assessore al turismo, Marco Bartoli, aggiunge: “Un territorio che, nel tempo e grazie al lavoro dell’uomo, ha saputo rigenerarsi ma rimanendo uguale a sé stesso. Tuttavia, è arrivato il momento di riaprire una discussione sul ruolo e sulle risorse, anche europee, a disposizione dei territori e dei piccoli borghi, che sono la vera anima delle politiche di promozione regionale e nazionale. Occasioni come questa, in un territorio che è il simbolo della Toscana nel mondo, vogliono essere l’avvio di un percorso condiviso tra istituzioni e operatori”.
Tra gli interventi in programma, dopo i saluti del sindaco e dell’assessore alla cultura Marco Bartoli, quello del Ministro del turismo Massimo Garavaglia, in collegamento, oltre al presidente della regione Toscana Eugenio Giani, ad Anila Bitri Lani, Ambasciatore della Repubblica d’Albania e del delegato Anci Toscana a turismo e marketing territoriale Michele Angiolini. Previsti gli interventi di Brunello Rosa, economista, Roberta Garibaldi, professore universitario e presidente associazione italiana turismo enogastronomico, Francesco Tapinassi, direttore Toscana promozione turistica, Maria Elena Rossi, direttore promozione e marketing Enit. Le conclusioni saranno affidate a Leonardo Marras, assessore al turismo regione Toscana. Per informazioni e partecipazioni è possibile contattare il numero 0577-899725 oppure scrivere a marco.bartoli@comune.sanquiricodorcia.si.it
Sarà anche possibile seguire il convegno in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook del comune di San Quirico d’Orcia