Siena

Domenica pranzo in piazza del Duomo per la Giornata mondiale dei poveri insieme alla Caritas

Si celebra domenica prossima 13 novembre 2022 la Giornata Mondiale dei poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema “Gesù Cristo si è fatto povero per voi”. La Caritas dell’arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino in collaborazione con l’associazione “Scintille di Maria” per questa giornata speciale ha organizzato un pranzo aperto a tutti coloro che in questo momento stanno vivendo un momento di difficoltà economica e sociale, ma anche per chi ha dovuto lasciare il proprio paese a causa della guerra.

L’appuntamento, il 13 novembre 2022, è alle ore 13 presso la chiesa della Santissima Annunziata, in piazza del Duomo a Siena, dove verrà allestito un vero proprio ristorante per oltre 150 commensali. Il grande cuore della città ancora una volta ha risposto in maniera generosa all’appello dell’arcivescovo mobilitandosi in un gara di solidarietà che ha coinvolto imprenditori e semplici cittadini.

“Chef” volontario per un giorno sarà il Questore di Livorno, Roberto Masucci che, aiutato da una vera e propria brigata di cucina composta da molti agenti di Polizia, anch’essi volontari, proporrà agli invitati un pranzo di altissimo livello. A tavola il servizio verrà garantito dai giovani delle parrocchie e delle contrade senesi. Sarà presente anche il Sindaco di Siena, Luigi De Mossi.

“Siena è una città dal cuore grande – spiega il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena – che ha innescato una vera e propria gara di solidarietà per dare vita a questo pranzo con il coinvolgimento di tanti imprenditori e singoli cittadini. Un grazie speciale all’associazione Scintille di Maria che con noi e la Caritas diocesana ha organizzato questo momento, che definisco di speranza per tanti che stanno vivendo momenti difficili”. “Un pranzo speciale – aggiunge – grazie anche a tutti i volontari, cui va il nostro grazie per essersi messi a disposizione con grande solidarietà ed umanità, che ci unirà idealmente al Santo Padre a Roma”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Donna uccisa in via del Villino, l’indagato passa agli arresti domiciliari

Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…

6 minuti ago

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

58 minuti ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

1 ora ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

2 ore ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

2 ore ago

Presentato in provincia l’evento Libere di volare, organizzato da Selena Italy: presenti ospiti di spessore come Lia Beltrami

Dare voce a chi non può parlare, far conoscere storie di donne vittime di violenza…

2 ore ago