Don Gherardo Gambelli è stato nominato da Papa Francesco nuovo arcivescovo di Firenze. L’annuncio è arrivato dalla tribuna della croce nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Gambelli, che è stato missionario fidei donum in Ciad, è cappellano nel carcere di Sollicciano e parroco della Madonna della Tosse.
L’annuncio del nome è stato dato dal cardinale Giuseppe Betori con il vicario generale Giancarlo Corti. Poco prima la Santa Sede aveva comunicato che il Papa aveva accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Firenze, presentata dallo stesso Giuseppe Betori.
“Desidero porgere a Monsignor Gherardo Gambelli i migliori auguri di buon lavoro alla guida dell’Arcidiocesi di Firenze – è il commento del cardinale e arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice- . Sono certo che saprà creare un legame forte e profondo con la Toscana e i fiorentini. Siamo sin da ora pronti a continuare il lavoro, insieme agli altri confratelli vescovi della Toscana, soprattutto a favore delle persone più fragili che popolano le tante periferie esistenziali delle nostre comunità”.
“Un ringraziamento particolare – aggiunge Lojudice – al cardinale Betori per la sua attenta opera pastorale svolta a Firenze e in tutta la regione quale presidente della Conferenza Episcopale Toscana”.
“Da cattolica sono felice per la scelta di un uomo di fede che da sempre si è contraddistinto per il suo impegno al servizio degli ultimi, secondo l’insegnamento di Papa Francesco”, sono le parole della vicepresidente di Regione Toscana Stefania Saccardi.
I bozzetti dei rinnovi dei costumi del 1928 e del 1955 riuniti all'interno del museo…
Non un viaggio ma un vero e proprio cammino a piedi per creare un ponte…
Sabato 12 luglio San Gimignano ricorderà l’81esimo anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo, avvenuta…
«Sono orgogliosa dei risultati ottenuti grazie al bando 2025 per l’impiantistica sportiva promosso dalla Regione…
"Siamo in contatto con soggetti internazionali interessati a collaborare alla realizzazione di un albergo gestito…
Chi l’ha detto che durante la terza età non si può fiorire e rifiorire? A…