Don Vittorio Giglio è il nuovo direttore della Caritas diocesana. Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino ha nominato Don Vittorio Giglio e con lui sono stati nominati anche due vice direttori: Antonella Mori e Don Carmelo Lo Cicero.
Don Vittorio Giglio, attualmente ricopre l’incarico di Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi (incarico che manterrà) ed è vicario episcopale. Antonella Mori, dopo aver lavorato in un’azienda farmaceutica, attualmente si dedica al volontariato.
Don Carmelo Lo Cicero è invece il parroco di Taverne D’Arbia, nonché cappellano del carcere di Siena.
“L’idea di fondo – spiega il cardinale Lojudice – è quella di creare un team affiatato per rilanciare la missione della Caritas diocesana accanto a chi è più fragile. Don Giglio, Don Lo Cicero e Mori, a diverso titolo, da anni collaborano con la Caritas ed è arrivato il momento di metterli nella condizione di essere loro stessi in prima linea in un lavoro che non conosce soste. Per questo li ringrazio per avere accettato nel pieno spirito di servizio dei poveri. Un ringraziamento speciale – aggiunge il cardinale – a Don Giovanni Tondo e al Diacono Mario Pasetto, rispettivamente direttore e vicedirettore uscenti, per il prezioso lavoro svolto in questi anni con grande dedizione e amore ai poveri”.
“Un incarico – spiega Don Giglio, neo direttore della Caritas – che desidero portare avanti con un vero spirito di squadra, dove ognuno potrà avere la possibilità di essere protagonista di quella carità senza confini che Papa Francesco ci chiede di portare nelle periferie esistenziali della nostre comunità. Continueremo con tutta l’equipe Caritas il lavoro che è stato svolto con grande attenzione in questi anni. E diamo appuntamento il prossimo 26 febbraio per presentare il Dossier Caritas 2023 che racconterà il ricco contributo dell’ultimo anno”.