Siena

Donato uno strumento per l’epiluminescenza digitale alla Casa della Salute di Abbadia San Salvatore

Ieri mattina alla Casa della Salute di Abbadia San Salvatore si è tenuta la cerimonia per la donazione di uno strumento per l’epiluminescenza digitale all’ambulatorio dermatologico.

La tecnologia dell’epiluminescenza risulta particolarmente importante nella pratica dermatologica poiché è in grado di aumentare considerevolmente l’accuratezza diagnostica delle lesioni melanocitarie, specialmente in fase di follow-up.

Per la parte hardware, la donazione è partita dalla volontà della dottoressa Sara Poggiali, che opera come dermatologa Sumai all’interno della Casa della Salute di Abbadia San Salvatore, a cui apparteneva lo strumento, mentre il Rotary di Chianciano Chiusi Montepulciano ha contribuito ad acquisire la parte software.

La strumentazione è entrata a far parte della dotazione tecnologica della Casa della Salute, già comprensiva di ecografo multidisciplinare, ecografo portatile V-Scan, spirometro, elettrocardiografo, densitometro portatile, holter pressorio, sistema di telemonitoraggio domiciliare, collegamenti informatici per televisite e teleconsulti.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del sindaco di Abbadia Fabrizio Tondi, del direttore della Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia Valdichiana Senese Marco Picciolini, dell’incoming president del Rotary Club di Chianciano Chiusi Montepulciano Patrizia Marri, del direttore della Rete Ospedaliera Asl Tse Massimo Forti e del professor Marco Andreassi, figlio del compianto professor Lucio Andreassi in memoria del quale è stato donato lo strumento.

Il sindaco Tondi ha espresso la sua soddisfazione per l’implementazione delle dotazioni tecnologiche a disposizione dei medici di medicina generale e degli specialisti ambulatoriali, ricordando come la particolare collocazione oro-geografica dell’Amiata Senese non debba in alcun modo impedire l’equità di accesso alle cure per i propri concittadini.

Il direttore della SdS Picciolini e il direttore della Rete Ospedaliera Forti hanno confermato la volontà aziendale e della Società della Salute di continuare a investire nella struttura della Casa della Salute che sarà anche oggetto nei prossimi mesi di lavori di ristrutturazione e ampliamento previsti con il Pnrr che la porteranno a rappresentare una delle due Case della Comunità hub della Zona Distretto.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

“Progetto alluvione Toscana 2023”, dalle fondazioni d’origine bancaria 2,3 milioni di euro alle popolazioni colpite

Per i territori toscani colpiti dall'alluvione dello scorso novembre sono in arrivo più di 2,3…

26 minuti ago

Montepulciano, donazione di Unicoop Firenze e Fondazione Il cuore alla Caritas per beni di prima necessità

Unicoop Firenze e Fondazione il Cuore continuano ad essere accanto alla Caritas di Montepulciano, Chiusi…

56 minuti ago

Dimore storiche, in provincia di Siena domenica ingressi gratuiti in quattordici gioielli

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte: domenica 26 maggio  torna la giornata…

2 ore ago

Beko, l’assicurazione del Ministero: “A breve il faccia a faccia tra azienda e sindacati”

Sulla vicenda Beko c'è l'assicurazione del Governo sull'incontro tra il ministero, l'azienda e i sindacati,…

2 ore ago

In bici con la droga e seicento euro, ventenne arrestato per spaccio

Girava in bici con 600 euro in contanti, 13 grammi di diversi tipi di droghe…

4 ore ago

Solo il 50% dei giovani legge almeno un libro l’anno: tendenze generazionali e Party letterari

Dall’inizio del nuovo millennio ad oggi è avvenuta una vera e propria mutazione nelle condizioni…

4 ore ago