Siena

Donazione di midollo osseo, l’Aou senese aderisce alla campagna di promozione

“Non c’è due senza te”. È questo lo slogan della campagna 2024 di “Match it now”, settimana nazionale italiana per la donazione di cellule staminali emopoietiche, in programma dal 21 al 29 settembre, promossa da Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, Registro italiano donatori di midollo osseo (Ibmdr) e dalle associazioni Admo (Associazione donatori di midollo osseo), Adoces (Federazione italiana associazioni donatori cellule staminali emopoiestiche) e Adisco (Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale), in concomitanza con il World marrow donor day Wmda (World marrow donor association). Anche nel 2024, l’Azienda ospedaliero-universitaria senese aderisce all’iniziativa lanciando un appello alla donazione di midollo osseo e all’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo da parte dei professionisti dell’ospedale di Siena che operano in questo settore: la professoressa Monica Bocchia, direttrice di Ematologia; la dottoressa Elena Marchini, direttrice del Centro Emotrasfusionale; la dottoressa Monica Tozzi, referente programma Trapianto Cellule Staminali Emopoietiche, e il dottor Giuseppe Marotta, responsabile del Dipartimento Terapie cellulari, Ematologia e Medicina di Laboratorio e direttore Terapie cellulari e officina trasfusionale.

“Donare midollo osseo, così come donare il sangue, è un atto di fondamentale importanza per curare tumori del sangue e altre patologie onco-ematologiche, come ad esempio la leucemia – spiegano i professionisti dell’Aou Senese –. Occorre per prima cosa valutare, mediante un semplice esame del sangue, la compatibilità tra donatore e paziente ricevente. Per questo, è importante incrementare il numero dei potenziali donatori, perché solo così facendo ampliamo le possibilità dei pazienti di identificare un donatore compatibile il quale, successivamente, grazie alla donazione di cellule staminali, potrà dare seguito al trapianto vero e proprio.  Si tratta di un atto semplicissimo – concludono – ma importantissimo: perché può salvare la vita di un paziente”.

Inoltre, durante la settimana di “Match it now”, il Centro emotrasfusionale dell’Aou senese apre le sue porte per visite e colloqui gratuiti per gli aspiranti donatori. Da sabato 21 a sabato 30 settembre, dalle 7.40 alle 12.30, sono in programma visite gratuite, colloqui con il medico trasfusionista (previa compilazione di un questionario anamnestico e del consenso informato) e prelievi di sangue per i dati genetici per tipizzazione Hla (indagini di laboratorio per valutare la compatibilità tra potenziali donatori e possibili riceventi) ad accesso libero.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Meteo: weekend con basso rischio di pioggia, ma lunedì tornano i temporali

Tra la giornata di oggi e quella di domenica il tempo resterà stabile, se confrontato…

6 minuti ago

Beko, per i lavoratori nuovo mese di sofferenze: undici giorni di cassa integrazione a ottobre

Per i lavoratori di Beko si preannuncia un altro mese di sofferenze. A ottobre sono…

18 minuti ago

Da Mennea a Tamberi, la Uisp Atletica Siena spegna settanta candeline. Giardi: “Una storia di sport e di racconti”

Settant’anni di storia, settant’anni di sport, di successi e di aneddoti: è la Uisp Atletica…

43 minuti ago

Distrugge un’opera di WeiWei alla mostra di Bologna, uomo bloccato dalla sicurezza

Ha distrutto la statua di porcellana esposta al primo piano, il ‘Porcelain cube’ della mostra…

45 minuti ago

La palla ovale cambia la vita dei detenuti: a Ranza si gioca il rugby “oltre le sbarre”

La palla ovale è il motore del cambiamento nella vita dei detenuti del carcere di…

2 ore ago

Downhill, il mensanino Renato Pennuti si laurea campione del mondo assoluto

Renato Pennuti sale sul tetto del mondo e si conferma il campione assoluto dei campionati…

3 ore ago