Siena

Donazione e trapianto di organi: al via il primo Festival della vita

Nasce a Siena il primo “Festival della Vita”, per fare e promuovere cultura e informazione sul tema della donazione e trapianto di organi e tessuti, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori. L’evento sarà presentato nel corso della nuova edizione di “Agorà Aou Senese”, la programmazione culturale dell’ospedale Santa Maria alle Scotte nata durante la pandemia e che ora torna per promuovere eventi di rilevante interesse pubblico e in presenza, nel rispetto delle misure anti-covid.

L’iniziativa, dal titolo “Festival della Vita: donazione e trapianto di organi e tessuti. Informazione e formazione per una scelta consapevole” nasce da un’idea dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Aido – Associazione italiana donatori organi e con la collaborazione degli istituti scolastici “Sallustio Bandini” e “Monna Agnese” di Siena, per la realizzazione di video informativi sulla donazione degli organi, con una premiazione finale che si terrà nel corso dell’evento, in programma lunedì 6 giugno, alle 10, nell’aula 6 del centro didattico dell’Aou Senese. I filmati, realizzati da gruppi di studenti, sono stati selezionati da una giuria multidisciplinare e i primi tre classificati riceveranno premi in buoni acquisto offerti dall’Aido di 750, 500 e 300 euro. Ha contribuito anche l’Unicoop Firenze con dei buoni che verranno consegnati al terzo classificato.

“Per promuovere la cultura della donazione è necessario partire da un’informazione chiara, corretta e partecipata – spiega Stefano Bechini, presidente comunale dell’Aido Siena -. Grazie alla sensibilità delle scuole e degli insegnanti che hanno seguito i progetti, i ragazzi hanno voluto contribuire alla promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule attraverso il racconto e la rappresentazione delle emozioni che possono vivere i protagonisti di questo gesto meraviglioso: offrire a una persona una nuova possibilità di vita. È anche grazie al loro impegno che chi aspetta un organo ora può sperare un po’ più di prima”. “I premi conferiti ai gruppi di studenti – aggiunge Bechini – sono un modo per premiare il loro lavoro di gruppo, la creatività e l’emotività che sono stati capaci di trasmettere”.

I filmati possono essere visualizzati su un canale dedicato al festival disponibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCKW1SYsdzgYkkfAoHjt9Haw. All’incontro, dopo i saluti istituzionali portati dal direttore generale dell’Aou Senese, professor Antonio Barretta, del dottor Adriano Peris, direttore dell’Organizzazione toscana trapianti e dell’assessore alla Salute del comune di Siena, parteciperanno i dirigenti scolastici e gli insegnanti referenti dei progetti per le due scuole, Luca Guerranti e Giorgio Lorenzoni, insieme agli studenti; Massimiliano Grimaldi e Stefano Bechini, rispettivamente Presidente regionale e comunale dell’Aido;  i direttori di Dipartimento dell’Aou Senese, Sabino Scolletta e Serafina Valente, che illustreranno i programmi di trapianto di cuore, polmone e rene attivi in ospedale; le dottoresse Laura Savelli e Laura Entani Santini che illustreranno rispettivamente l’attività del coordinamento organi e tessuti presso l’Aou Senese e all’Azienda Usl Toscana sud est.

L’evento, supportato dall’Aou Senese, insieme ad Ott, Aus Toscana sudest e Centro Nazionale Trapianti, può essere seguito anche in diretta web al seguente link: https://meet.goto.com/893977109.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

L’Università, la ricerca, la contrada dell’Oca: al polo Mattioli il ricordo di Antonio Cardini

La ricerca, l'università, la contrada: a dieci anni dalla scomparsa amici, colleghi e studenti hanno…

8 ore ago

La cooperazione internazionale in Kenya: il racconto di Don Sandro Borsa alle Scotte

Appuntamento speciale con Agorà Aou Senese, il format dell’ospedale di Siena per promuovere cultura e…

8 ore ago

European biotech week 2024: i ricercatori di Tls raccontano come nasce un paper scientifico

Dai laboratori alla riviste scientifiche: Tls fa viaggiare gli studenti di biotecnologie del Monna Agnese…

11 ore ago

Salute, il 16 ottobre giornata di screening odontoiatrico per i bambini delle scuole senesi

La giunta comunale di Siena ha approvato nella seduta di oggi, martedì 24 settembre 2024,…

11 ore ago

Presentazione Stosa Virtus, tutto pronto per l’esordio in campionato contro l’Empolese

Ci siamo e adesso è il momento di fare sul serio per la Stosa Virtus…

12 ore ago

A Siena il turismo è cashless: siamo la seconda provincia d’Italia per le transazioni con carte straniere

Siena città cashless dove i turisti acquistano con carte straniere. La nostra provincia è seconda…

12 ore ago