Alla lunga lista del protocollo delle donazioni di sangue, promossa dall’ospedale Le Scotte e dal mondo del volontariato locale, si aggiungono oggi la Procura della Repubblica e il Tribunale di Siena.
L’accordo, che si pone l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione e aumentare i volumi di donazione con percorsi ad hoc tra i lavoratori delle istituzioni pubbliche, è stato siglato stamani.
“Siamo vicini alla città – ha detto il presidente del Tribunale Roberto Carrelli Palombi – . Poter costruire percorsi dedicati e fare informazione è stata per noi un’opportunità da cogliere”.
Per il procuratore della Repubblica di Siena Andrea Boni “la donazione è un dovere civico, un atto volontario che tutti posso compiere”. Ecco quindi che Boni motiva la scelta dell’adesione ricordando che “come dice la Costituzione, la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, come quello alla salute”.
“L’intesa – afferma invece il dg delle Scotte Antonio Barretta – dimostra grande sensibilità e vicinanza per un tema di rilevante interesse pubblico, perché permette di fare del bene e farsi del bene”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal mondo delle associazioni, oggi erano presenti Anpas, Avis, Fratres e gruppo Donatori di sangue delle contrade. Dall’Avis però è partito anche l’appello per concentrarsi pure sul plasma.
“Stiamo invitando i nostri donatori a considerare di dare plasma e non sangue – le parole di Veronica Bernardini, presidente di Avis Poggibonsi e referente dell’Avis provinciale -. Dopo l’emergenza sangue del periodo estivo ora siamo in un cui le scorte sono stabili. Non scordiamoci l’importanza del plasma anche per la produzione dei farmaci”.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…