Il progetto “Dopo di Noi” si rafforza grazie all’approvazione dello schema di convenzione fra amministrazione comunale, Sds Senese ed enti del terzo settore. Il sì alla proposta, che porta la firma dell’assessore ai servizi sociali Micaela Papi, è arrivato dalla giunta comunale. Un’idea nata nel 2021 con “Obiettivo Famiglia – Interventi di valorizzazione e sostegno della risorsa famiglia” per contrastare le criticità economiche delle famiglie insorte in seguito alla pandemia da Covid-19 e finalizzata alla co-progettazione di interventi a favore dei nuclei senesi con anziani, minori e disabili. Nasce così “Si-Siena Sociale”, di cui il Comune di Siena è capofila, con lo scopo di elaborare e gestire, in collaborazione degli enti del terzo settore, tre linee di intervento, di cui una dedicata alle persone disabili.
Trecentocinquanta mila euro le risorse che nel 2021 erano state destinate al tavolo di co-progettazione per le persone disabili e che ha portato ad un piano di accoglienza e residenzialità breve nella “Casa delle Opportunità”, un alloggio di proprietà di Asp Città di Siena che si trova in via dei Pispini, destinato a giovani adulti e adulti che hanno una disabilità grave.
Per definire i ruoli di Sds Senese, Comune di Siena e associazioni era stato sottoscritto un protocollo di intesa. Adesso, con la firma di questa convenzione, si dà continuità al progetto oltre la scadenza fissata nel 30 novembre 2023, in modo da far diventare l’alloggio in via dei Pispini il luogo stabile in cui dare seguito a progettualità e sviluppare gli obiettivi già introdotti con Si-Siena Sociale. L’obiettivo è quello di disciplinare i rapporti intercorrenti fra i vari attori, e cioè Sds Senese, che è capofila e destinataria del finanziamento ministeriale, il Comune di Siena e gli enti del terzo settore, fra cui le associazioni Le Bollicine Aps, Associazione Autismo Siena Piccolo Principe, la cooperativa sociale Valle del Sole, Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, Associazione Sesto Senso, Associazione Senese Down – A.Se.Do e Associazione Temporanea di Scopo (Ats).
“Oggi con il sì allo schema di convenzione, che definisce ruoli e rapporti fra i vari attori coinvolti nella realizzazione del progetto, si aggiunge un tassello importante a ‘Dopo di Noi’ – dichiara Micaela Papi, assessore ai servizi sociali, famiglia, volontariato e terzo settore – in questo modo possiamo offrire l’opportunità alle persone con disabilità di socializzare e familiarizzare con l’ambiente casa attraverso percorsi di residenzialità breve, che consentano di vivere esperienze di coabitazione”.
“Accogliamo con favore l’adozione da parte del Comune di Siena dello schema di convenzione – afferma il Direttore della SdS Senese Lorenzo Baragatti – questo atto aggiunge valore al progetto, non soltanto da un punto di vista economico, ma anche per l’importante sinergia progettuale tra enti pubblici ed enti del terzo settore, della quale potranno beneficiare i nostri cittadini”.
Potenziare gli aspetti dell’umanizzazione delle cure attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche…
Condivisione di percorsi per inserire persone disabili, detenuti o richiedenti asilo nelle realtà imprenditoriali e…
Si può stare per il momento calmi a Montalcino, nonostante i dazi promessi da Trump.…
Un milione di euro di investimenti Pnrr per Abbadia San Salvatore: è l'ammontare degli interventi…
Il Tesoro ha ceduto il 15% di Mps, pari a quasi 189 milioni di azione,…
Domani sarà il turno dei primi cittadini di Asciano e Castlenuovo Berardenga Fabrizio Nucci e…