Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Dopo dieci anni riapre il Museo Archeologico di Colle: un viaggio nella storia viva della Val D’Elsa

Condividi su

Dopo quasi dieci anni di chiusura, il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa riapre le sue porte nel rinnovato Palazzo Pretorio. Un ritorno che è anche una rinascita: il museo, completamente ripensato nel concept e negli allestimenti, diventa oggi un luogo vivo dove archeologia, memoria e arte contemporanea si intrecciano per raccontare l’identità di una comunità.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco Piero Pii, del presidente della Regione Eugenio Giani, del soprintendente Gabriele Nannetti, del presidente della Fondazione Musei Senesi Alessandro Ricceri e del direttore dei Musei Civici Giacomo Baldini, curatore del nuovo allestimento.

“Restituiamo alla città un Palazzo Pretorio vivo, che racconta secoli di storia colligiana — dalle torri medievali alle necropoli etrusche — e diventa un museo accessibile, integrato nel tessuto urbano”, ha dichiarato il sindaco Pii.

Il nuovo percorso, firmato da Gabriele Maria Pulselli, parte dal secondo piano e scende fino al presente, “ribaltando” l’idea tradizionale di museo. Dalla geologia al Medioevo, ogni sala è un frammento di storia immersiva, arricchita da ricostruzioni, suoni e illustrazioni firmate dallo studio InkLink di Firenze. “Non più vetrine espositive, ma segni da ricomporre in un’esperienza educativa e multisensoriale”, spiega Baldini.

Nel cuore del percorso trovano spazio anche il Giardino delle Arti, dove è collocata la scultura Concrete Block di Sol Lewitt, e le Stanze della Memoria, con l’opera Tears di Moataz Nasr, dedicate alla riflessione e alla memoria collettiva.

“Il crossover tra archeologia, paesaggio e contemporaneo è la chiave di questa rinascita. Il museo torna a essere un crocevia di storie e generazioni”, sottolinea l’assessore alla cultura Daniele Tozzi. “Con questa riapertura — aggiunge Ricceri — si completa l’offerta culturale di Colle e si rafforza il legame tra i musei e la comunità”.

Il Palazzo Pretorio sarà aperto dal 15 novembre al 25 gennaio nei fine settimana e festivi, con ingresso gratuito per i residenti.

Un museo che non custodisce soltanto il passato, ma restituisce a Colle di Val d’Elsa la sua voce più autentica.

Orari e informazioni tel 0577 912257; e-mail: turismo@comune.collevaldelsa.it. Il Palazzo Pretorio sarà aperto dal 15 novembre al 25 gennaio venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 16. 25 dicembre chiuso. Nel periodo natalizio (26 dicembre-6 gennaio) il museo sarà aperto tutti i giorni (tranne il mercoledì) in orario 11-17. Costo del biglietto: 5,00 euro intero, 3,00 euro ridotto.

Per i residenti nel comune di Colle di Val d’Elsa l’ingresso è gratuito, come in tutti i musei del sistema cittadino.