Siena

“Dopo il covid va affrontata la crisi climatica”, domani manifestano i FridaysForFuture Siena

“Con i fondi del Recovery Fund affrontiamo la crisi climatica”, torna a scendere in piazza il gruppo dei FridaysForFuture Siena per il sesto sciopero globale per il clima, “il primo “in presenza” da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria”, precisa il loro coordinatore Massimo Gigliotti. L’appuntamento, non sarà un corteo, è in piazza Tolomei dalle 11 fino al primo pomeriggio.”La manifestazione riguarda appunto lo sciopero internazionale – prosegue Gigliotti-, è stata decisa la data dal movimento a livello globale. In Italia, data la vicinanza della riapertura delle scuole dopo tutte le criticità dello scorso anno,e della partenza di quest, e a pochi giorni dalle elezioni, abbiamo deciso anche per una seconda data, il 9 ottobre, come sciopero nazionale”.

Gigliotti poi ha esposto una propria riflessione sulle tematiche dell’ambiente e del covid. “Nel 2020 il dibattito sull’emergenza climatica è stato messo in disparte, ma perché ci ha colpito una emergenza nuova, inaspettata e soprattutto più acuta, che andava e va ancora affrontata-aggiunge-. Quella climatica ha tempi più lunghi ma effetti potenzialmente più devastanti e come se non bastasse, non ci sarà un vaccino a contenere i danni, anzi, le soluzioni stesse richiedono anni per essere attuate e poi efficaci. E’ normale che in questi ultimi sei mesi circa non si sia parlato d’altro o quasi, ed è giusto così”.

Con i fondi che l’Unione Europea ha dato per affrontare la ripartenza “è arrivato il momento di investire su progetti di lungo termine che affrontino anche la futura e peggiore crisi climatica-afferma-. Siamo ancora in tempo per contenere i danni, per fare un paragone, è come se fossimo a febbraio 2020 per la crisi climatica: ci è sfuggita di mano, pensavamo che il problema non ci riguardasse e invece ora è qui”.

“Non ci sono però lockdown a metterci al riparo, ma un cambio di mentalità e di stili di vita – conclude Gigliotti-. Abbiamo quindi ora la possibilità di investire in sostenibilità in ogni settore, ma è inutile prenderci in giro: stiamo per affrontare anche una nuova crisi economica e la pagheremo noi giovani, noi attivisti climatici. Ne siamo consapevoli e siamo pronti ad affrontarla solo e soltanto se quei soldi, visto che ci sono, verranno investiti nel futuro sostenibile”.

Marco Crimi

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Siena, via libera al bilancio del Comune: avanzo da 985mila euro

Potrà contare su un tesoretto di più di 1,4 milioni di euro per fare investimenti…

12 minuti ago

Caporalato nei campi: sfruttavano i migranti pagandoli un euro all’ora. Dieci gli arrestati, residenti anche a Siena

Erano residenti nelle province di Siena e Grosseto i dieci cittadini d'origine pakistana arrestati dai…

46 minuti ago

Boom di turisti per il ponte del 25 aprile. L’assessore Giunti: “Lavoriamo tanto sulla promozione”

È stato un trionfo in quanto a presenze turistiche nel territorio per il ponte del…

16 ore ago

Feste Cateriniane, al via le celebrazioni con la messa presieduta dal cardinale Lojudice

Oggi, 29 aprile, si celebra Santa Caterina da Siena e da stamani al via le…

17 ore ago

Oltre settanta auto storiche a Siena nel weekend per la ventisettesima rievocazione della Coppa Toscana

Sono state oltre settanta le auto d’epoca che hanno attraversato la città questo weekend per…

17 ore ago

Asp Città di Siena, perdita da 600mila euro nel bilancio 2023 ma arrivano segnali positivi per questo anno

Il 2023 dell'Asp Città di Siena si è chiuso con una perdita da 608mila euro,…

17 ore ago