Siena

Dpcm, le enoteche di Siena: “Fateci lavorare dopo le 18”

“Fateci lavorare dopo le 18”, è il grido di dolore delle enoteche senesi che devono chiudere nel pomeriggio secondo il Dpcm di inizio anno.

“Il divieto di vendere da asporto dopo le 18 riguarda le sole attività con codice Ateco 47.25. non anche i supermercati o altri negozi che vendono anche bevande. Il silenzioso disagio che vive questa categoria è aggravata da questo fatto – fa notare Gianpaolo Betti, responsabile Confcommercio Siena per il settore – Hanno tagliato solo il nostro lavoro e impedito a noi, alle enoteche, di lavorare dopo le 18. Non per tutti è così, come abbiamo detto”.

“Fateci lavorare anche dopo le 18. Il fallimento sociale di comportamenti responsabili non possono ricadere sul sistema produttivo – fa notare Betti – Si può fare a meno di andare al bar, al ristorante o in enoteca, ma dietro queste strutture ci sono delle persone che lavorano e danno lavoro. E non ne viene tenuto conto in modo soddisfacente e sufficiente: bar, enoteche, ristoranti ecc.. sono posti di lavoro che stanno venendo meno. E’ minore reddito e minori risorse anche per quel sistema sanitario che si prende cura di coloro che di bar ecc.. possono fare a meno. Se per impedire di mangiare una mela avessero scelto di tagliare gli alberi di mele, avremmo lo stesso effetto che questi divieti stanno producendo sul sistema economico”.

Occorrono certezza, programmazione, ristori e investimenti per costruire le città e dunque le attività economiche post pandemia. “Ancora così non è – sottolinea Betti – Ma è questa la direzione verso cui andare. Per questo è veramente sconfortante il pensiero che ad un anno esatto dall’inizio della pandemia, navighiamo ancora nel mondo dei forse e dei si potrebbe. Questo andare a tentoni sta uccidendo il sistema economico”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

5 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

8 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

8 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

9 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

9 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

9 ore ago