Dsu cerca privati per la manutenzione e la gestione delle residenze universitarie

Il Dsu, l’azienda regionale per il diritto allo studio, ha pubblicato un bando per andare a effettuare manutenzioni alle residenze universitarie del territorio. La novità è costituita dal fatto che il bando è rivolto a enti pubblici ma anche a realtà private. L’obiettivo è quello di “riammodernare e gestire le residenze universitarie”. A Siena sono tre le residenze coinvolte dal bando: quella delle Sperandie, quella in via San Marco e quella in via Mattioli.

L’azienda “intende implementare un modello di collaborazione pubblico-privata che, attraverso l’affidamento a uno o più partner della gestione unitaria e integrata di alcune residenze, possa garantire un alto livello qualitativo dell’accoglienza e della loro vivibilità oltre all’adeguamento degli immobili alle normative vigenti e a una migliore efficienza energetica”.

In pratica se ci saranno privati che risponderanno al bando potranno effettuare lavori di manutenzione sulle residenze e poi avere la possibilità di una loro gestione. Si creerebbe una collaborazione con il Dsu in modo che i privati potrebbero anche avere a disposizione alcuni posti letto aggiuntivi e in eccesso nelle residenze, che potrebbero andare ad affittare, sempre comunque a una platea di studenti e docenti di ateneo. Complessivamente, quindi, le proposte dovranno prevedere la realizzazione dei lavori di efficientamento energetico, ristrutturazione e ammodernamento delle residenze e contemplare aspetti gestionali garantendo servizi quali quelli di reception, pulizie, manutenzione ordinaria e straordinaria, disinfestazione, derattizzazione, lavanderia, manutenzione spazi verdi.