Dsu, la residenza De Nicola di Siena torna alla massima capienza: 366 posti letto per gli studenti
Share your love
Torna a piena capienza, 366 posti letto, la residenza De Nicola di Siena, di proprietà dell’azienda regionale per il Diritto studio universitario. Sono stati infatti i completati i lavori di manutenzione per gli impianti di sicurezza al primo lotto del complesso. Sono ora 1180 i numero di posti letto nelle nove residenze del Senese.
Così ad aprile è stato esaurito l’elenco degli aventi diritto ad un alloggio nella casa delle studente, in attesa secondo la graduatoria del bando per l’anno accademico 2024-25. Sono state soddisfatte tutte le richieste degli iscritti agli atenei in possesso dei requisiti reddituali e di merito idonei ad ottenere il beneficio.
“Si è quindi sanato – viene spiegato- il deficit che si era venuto a creare a seguito della programmazione degli interventi di manutenzione su alcune case dello studente con la conseguente temporanea riduzione dei posti letto pubblici a Siena che sono stati oggi recuperati con la tempistica prevista”.
A Siena l ‘importo degli interventi nelle varie strutture è stato di 2 milioni e settecentomila euro. Per il complesso De Nicola “gli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi hanno consentito di riportare a piena capacità i due edifici di cui si compone la struttura e hanno riguardato anche la mensa universitaria, la palestra ed il parcheggio integrati nel plesso ricettivo – si spiega-. L’azione di ammodernamento da parte di DSU proseguirà con il rifacimento dell’intonaco della facciata prospiciente il parcheggio del lotto 2 e parte del lastrico solare del lotto 1 grazie a delle somme straordinarie messe a disposizione dalla Regione Toscana nel 2024. Negli anni scorsi sono stati eseguiti anche miglioramenti sugli apparati tecnologici al fine di migliorare e velocizzare la connessione ad internet”.
Fra le ulteriori attività in programma per il futuro c’è il ripristino della Residenza XXIV Maggio (155 posti letto) oggi chiusa oltre quella attualmente inagibile in via Bernardo Tolomei in zona Petriccio (51 posti letto) per la cui ristrutturazione l’Azienda Regionale DSU Toscana ha ottenuto un finanziamento erogato dal Ministero della Ricerca e Università con il V bando della legge 338/2000 per la realizzazione di nuovi posti letto nelle residenze universitarie in base al Decreto Ministeriale 1488/2024. L’Azienda sta trasformando in esecutivo il progetto definitivo inviato al Mur oggetto di finanziamento, per poi bandire l’apposita gara di affidamento dei lavori e giungere in tempi ragionevoli ad avere la piena funzionalità della struttura, implementando così l’offerta abitativa degli universitari fuori sede che rientrano nei requisiti di legge per l’ottenimento gratuito di un alloggio pubblico.