Siena

Dsu: “Sopralluogo per la mensa universitaria, vogliamo riaprire le residenze nel 2025”

“Oggi offriamo un’importante agevolazione per tutti gli studenti. Parliamo di un importante accordo che oltre al Dsu Toscana coinvolge le due università cittadine, l’amministrazione comunale e la società di trasporto pubblico locale che erogherà il servizio, offrendo una risposta a un’esigenza molto sentita dalla popolazione studentesca in adeguamento a quanto avviene nelle altre città della Toscana che sono sede di atenei”. Il presidente del Dsu Toscana Marco Del Medico commenta in questo modo gli abbonamenti a tariffa agevolata riservati alle studentesse e agli studenti dell’Università di Siena e dell’Università per stranieri di Siena per fruire della rete degli autobus urbani a un prezzo ridotto. Le iscritte e gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato e specializzazione delle due università possono già comprare gli abbonamenti annuali al costo di 120 euro invece di 278,70 euro (costo ordinario), se entro i 26 anni, e al costo di 170 euro anziché 342,80 euro, se sopra i 26 anni.

Alla conferenza stampa indetta questa mattina nella sede del Dsu hanno preso parte gli assessori regionali Stefano Baccelli e Alessandra Nardini, l’assessore comunale Enrico Tucci, il rettore dell’Università degli studi di Siena, Roberto Di Pietra. Grande soddisfazione è stata espressa per questo accordo; il discorso si è spostato poi su altri due temi caldi relativi al Dsu.

Il primo: la nuova mensa universitaria. Il Comune di Siena ha individuato un immobile, nella zona di Porta Romana, dove potrebbe nascere la struttura. Così Del Medico: “Abbiamo effettuato un sopralluogo, l’edificio è bello ed è perfetto da un punto di vista logistico. Stiamo lavorando su questa soluzione, dobbiamo però fare una valutazione dei costi necessari per l’intervento”.

E poi sulle residenze universitarie: restano infatti chiuse per lavoro quelle di San Miniato e di San Prospero. “Su quella in viale XXIV maggio – dicono dal Dsu – c’è qualche problematica in più. Gli interventi vanno avanti, l’obiettivo è terminarli per la fine del 2024 e riaprire gli edifici nei primi mesi del 2025”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Il giro della vittoria della contrada dell’Onda – le foto

La gioia del popolo di Malborghetto invade la città. Ecco tutte le foto del giro…

5 ore ago

Giro della vittoria, la gioia dell’Onda invade la città

“C’erano vari segni premonitori che mi facevano pensare che poteva essere un Palio vittorioso”, afferma…

7 ore ago

Palio di luglio, sindaco e capitani bocciano Ambrosione: la prima mossa era quella valida

La mossa non era buona, mentre la prima invalidata sì: questo è il messaggio che…

8 ore ago

Andrea Laiolo, Viola delle rocce

L’ultimo libro di Andrea Laiolo, “Viola delle rocce”, può essere ricondotto al sottogenere del romanzo…

8 ore ago

Fondazione Musei Senesi, Alessandro Ricceri confermato presidente

Nominato il nuovo consiglio di gestione della fondazione Musei Senesi, l’organo che secondo lo statuto…

9 ore ago

La Sardegna in festa per la vittoria di Brigante

Mentre il giubilo dell'Onda colora di bianco e celeste la Piazza e le vie della…

9 ore ago