Due giornate contro le discriminazioni, dall’Asl un evento su diversità e inclusione

Ad un anno dalla presentazione del Piano per l’uguaglianza di genere l’Asl organizza al Rettorato il primo “De&i day” dal nome “Un anno di noi. Valori e strategia: Diversità, equità e inclusione”.

Due i giorni in cui si snoderà l’evento: mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, In programma ci sono dibattiti, tavole rotonde e un corso di formazione per promuovere l’impegno dell’Azienda nel garantire pari opportunità di genere, prevenire le discriminazioni e valorizzare i talenti delle persone.

L’iniziativa celebra anche i quindici anni del Codice rosa. Mercoledì dalle 8.30 i team della Sud est sotto la guida di Vittoria Doretti, presidente del Comitato unico di garanzia aziendale, Diversity, equity & inclusion manager e responsabile Rete regionale Codice rosa, presenteranno il percorso del Piano per l’uguaglianza di genere e i risultati ottenuti nell’ultimo anno, con particolare attenzione alla nuova figura del Diversity, equity & inclusion Manager, incaricato di coordinare le iniziative per garantire pari opportunità e prevenire ogni forma di discriminazione.

Prevista anche la lectio magistralis del docente Giuseppe Patota dal nome “La lingua batte dove la discriminazione duole”, che sarà presentato dalla presidente del Cug dell’Università di Siena Sonia Boldrini.

Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente della Regione; Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla salute; Antonio D’Urso, dg dell’Asl; Roberto Di Pietra, rettore dell’Università; Cristina Manetti, capo di gabinetto della Regione e ideatrice di “La Toscana delle donne”.

“Questa due giorni – ha detto Giani – vuole restituire il senso e il racconto del grande lavoro di squadra che ha portato l’Asl sud est a concludere l’audit di certificazione del sistema di gestione per la parità di genere, un traguardo importante di cui andiamo molti fieri”.

“Con questa iniziativa racconteremo un viaggio entusiasmante, con due anniversari significativi – afferma Antonio D’Urso – La lotta contro ogni discriminazione è nel Dna della nostra azienda”.

“Saranno due giornate ricche e intense che coinvolgeranno tutta la Asl. Racconteremo il lungo cammino che ci ha portato a essere un’azienda all’avanguardia per la lotta alle discriminazioni e nella promozione dell’inclusione e della parità di genere, dichiara Vittoria Doretti –  Dare valore alle differenze e creare un ambiente di lavoro aperto alla diversità non è solo uno slogan, ma un traguardo concreto a cui tendiamo con convinzione”.

“Un evento patrocinato da La Toscana delle Donne, al fianco di professioniste e professionisti”, ha ricordato Cristina Manetti.