Questo mese ci regala due nuove manifestazioni enogastronomiche in Toscana: il Food Expo Versilia a Viareggio (22-24 aprile) e Birricola a Vada (29 aprile-1 maggio).
Il Food Expo Versilia, che si terrà presso il Centro congressi Principino Eventi a Viareggio, è organizzato da Slow Food Versilia e dal Comune di Viareggio per dare una vetrina alle produzioni di eccellenza di un territorio vasto e sicuramente molto interessante, che comprende la costa, il Parco naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, l’entroterra della Versilia e le Alpi Apuane. Un appuntamento a cui hanno aderito oltre 40 aziende, a dimostrazione della forte volontà di promuovere e valorizzare le produzioni di una zona a forte vocazione turistica e fino ad oggi conosciuta soprattutto come meta balneare e culturale.
Il programma dei tre giorni (vedi il sito) comprende ben 44 appuntamenti fra convegni, laboratori per bambini, show cooking, degustazioni, documentari, dialoghi sulla cultura del bere e del mangiare. E non è assolutamente un caso se i temi prescelti per aprire il Food Expo Versilia sono, nell’ordine, l’agricoltura e l’alimentazione nella transizione ecologica, a scuola con gusto (cambiamo il mondo partendo dalla mensa) e coltivare il mare. Ovvero, una grandissima attenzione all’impatto ambientale delle coltivazioni e della pesca ed alla necessità di modificare tante nostre abitudini alimentari se vogliamo tutelare l’ambiente del nostro pianeta.
Birricola, invece, si presenta come il festival della birra artigianale e del buon cibo toscano, dove i protagonisti saranno i birrifici artigianali della Toscana, una realtà produttiva composta da oltre cento produttori. In Piazza Garibaldi a Vada ci sarà una vera e propria fiera dove poter conoscere ed apprezzare le birre toscane di qualità abbinate ai prodotti ed ai piatti tipici di tutta la nostra regione. L’obiettivo è quello di inserire anche la birra fra gli elementi di attrazione dell’enogastronomia toscana, intercettando il pubblico internazionale degli appassionati di questa bevanda. A questo tema sarà dedicato uno speciale forum in programma domenica 30 aprile, dal titolo “Birra turismo e territorio”, realizzato in collaborazione con Vetrina Toscana.
Roberto Guiggiani