Siena

Due nuove manifestazioni enogastronomiche in Toscana

Questo mese ci regala due nuove manifestazioni enogastronomiche in Toscana: il Food Expo Versilia a Viareggio (22-24 aprile) e Birricola a Vada (29 aprile-1 maggio).

Il Food Expo Versilia, che si terrà presso il Centro congressi Principino Eventi a Viareggio, è organizzato da Slow Food Versilia e dal Comune di Viareggio per dare una vetrina alle produzioni di eccellenza di un territorio vasto e sicuramente molto interessante, che comprende la costa, il Parco naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, l’entroterra della Versilia e le Alpi Apuane. Un appuntamento a cui hanno aderito oltre 40 aziende, a dimostrazione della forte volontà di promuovere e valorizzare le produzioni di una zona a forte vocazione turistica e fino ad oggi conosciuta soprattutto come meta balneare e culturale.

Il programma dei tre giorni (vedi il sito) comprende ben 44 appuntamenti fra convegni, laboratori per bambini, show cooking, degustazioni, documentari, dialoghi sulla cultura del bere e del mangiare. E non è assolutamente un caso se i temi prescelti per aprire il Food Expo Versilia sono, nell’ordine, l’agricoltura e l’alimentazione nella transizione ecologica, a scuola con gusto (cambiamo il mondo partendo dalla mensa) e coltivare il mare. Ovvero, una grandissima attenzione all’impatto ambientale delle coltivazioni e della pesca ed alla necessità di modificare tante nostre abitudini alimentari se vogliamo tutelare l’ambiente del nostro pianeta.

Birricola, invece, si presenta come il festival della birra artigianale e del buon cibo toscano, dove i protagonisti saranno i birrifici artigianali della Toscana, una realtà produttiva composta da oltre cento produttori. In Piazza Garibaldi a Vada ci sarà una vera e propria fiera dove poter conoscere ed apprezzare le birre toscane di qualità abbinate ai prodotti ed ai piatti tipici di tutta la nostra regione. L’obiettivo è quello di inserire anche la birra fra gli elementi di attrazione dell’enogastronomia toscana, intercettando il pubblico internazionale degli appassionati di questa bevanda. A questo tema sarà dedicato uno speciale forum in programma domenica 30 aprile, dal titolo “Birra turismo e territorio”, realizzato in collaborazione con Vetrina Toscana.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

7 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

9 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

9 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

12 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

13 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

15 ore ago