Siena

Con “L’altRa Stagione ” l’inverno al Duomo è sempre più per tutti, grandi e piccini

La maestosità del Duomo si apre più di sempre ai senesi di tutte le età. Con il suo cartellone di eventi invernali ritorna Il Duomo dei senesi, che comprende anche Risvegli d’Arte e Il Saloncino – Un tè all’Opera, inaugura così L’altRa Stagione rivolgendosi ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni e alle loro famiglie.

Il primo appuntamento è per domenica 1 dicembre alle 15 con L’immagine di Maria nell’arte: una visita al Museo dell’Opera alla ricerca delle opere più importanti che raffigurano Maria. La visita ha la finalità di avvicinare i bambini alla conoscenza del culto mariano nella storia e nell’arte della città di Siena. 

Il secondo incontro è fissato per  sabato 11 gennaio alle  15 con Gli animali del duomo di Siena hanno qualcosa da insegnare: decifrare i simboli della Cattedraleun tour in cattedrale soffermandoci su alcune scene del pavimento, del pulpito e della Libreria Piccolomini andando a caccia di animali, dai più vicini e conosciuti ai più lontani, veri o fantastici, belli o mostruosi, fermi o in movimento.

Per sabato 25 gennaio, sempre alle 15, Un giorno al museo con l’obiettivo di far conoscere ai bambini il Museo dell’Opera, il suo itinerario espositivo e la storia dell’edificio che lo ospita.

Il 15 febbraio , ultimo appuntamento, alle  15 verrà riproposto un percorso finalizzato a  far conoscere l’importanza della figura di Maria Vergine all’interno del patrimonio artistico del Complesso del Duomo di Siena e della devozione popolare.

Tutte le visite didattiche, si svolgeranno all’interno del Complesso Museale e potranno essere prenotate scrivendo una mail a  opasiena@operalaboratori.com o chiamando al numero 0577/286300

L’altRa stagione – Arte e paesaggio nella Toscana del sud, progetto di sviluppo del territorio alternativo al periodo dei grandi flussi, attraverso un più intimo e raccolto senso di bellezza, l’Opera della Metropolitana, con l’organizzazione di Opera – Civita

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

2 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

2 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

3 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

4 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

6 ore ago

Danni da alluvione: patto tra Fises, Chianti Banca e Comune, plafond da due milioni per le imprese

Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…

6 ore ago