Siena

È comunque un’estate piena di eventi

Dopo l’interminabile stillicidio di cancellazioni che ci ha accompagnato per mesi, è finalmente arrivato il momento dei programmi confermati, ovvero degli eventi che saranno comunque organizzati in questa anomala estate del 2020. Naturalmente sempre nel rispetto delle norme dettate dall’esigenza di tenere sotto controllo la pandemia da Covid-19.

Sinceramente, è un bel segnale. Di vivacità culturale, prima di tutto. Ed anche di voglia di condividere cose piacevoli, nella stagione che più di ogni altra è dedicata agli appuntamenti da condividere insieme. Un centinaio sono gli eventi che si trovano sulla pagina del sito ufficiale della Regione Toscana (https://www.visittuscany.com/it/eventi/), fra i quali è veramente piacevole scegliere fra attività molto interessanti e – spesso – anche ben abbinate ai luoghi in cui si svolgono.

La sesta edizione di Un’altra estate, ad esempio, tocca luoghi incantevoli come Massa Marittima, Porto Azzurro, Volterra, Suvereto, Gambassi Terme, San Miniato e Livorno, e basta questo elenco per capire quali belle “esperienze toscane” si possono vivere fino al 13 settembre (http://www.toscanapromozione.it/magazine/unaltra-estate-dal-9-luglio-al-16-settembre-alla-scoperta-della-toscana-slow/).

Monteriggioni ha dovuto rinunciare alla sua tradizionale festa medievale, ma non ad un cartellone ricchissimo di cinema, musica, prosa, teatro per ragazzi e altri momenti di animazione (http://www.monteriggioniturismo.it/it/eventi/cartellone-eventi-estivi-2020/).

Cambia la formula, ma non il carattere che la contraddistingue ormai da vent’anni, Musicastrada Festival, che il 24 luglio riparte da Bientina con Bobo Rondelli ad inaugurare una nuova formula di concerto al tramonto che compensa la capienza di pubblico necessariamente ridotta, con un’intrigante trasmissione in streaming (www.musicastrada.it).

Ha preso il via da pochi giorni il Chigiana Summer Festival (https://chigiana.org/), che ha saputo adeguarsi con intrigante flessibilità alle nuove normative sugli appuntamenti al pubblico, mettendo in calendario tre sezioni del festival, una live e due dedicate alla programmazione digitale e ad ampi approfondimenti online, con opere e concerti mai trasmessi prima d’ora, che fanno parte dell’archivio multimediale dell’Accademia Chigiana.

Le mostre d’arte Il sogno di Lady Florence Phillips al Santa Maria della Scala di Siena e Tomás Saraceno: Aria a Palazzo Strozzi a Firenze sono senz’altro due poli magnetici nelle principali città d’arte della Toscana, mentre Le Notti dell’Archeologia consentono anche quest’anno un accesso speciale al patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio.

 

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Poggibonsi, il cordoglio della città per la scomparsa di Tiziano Faraoni

L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Tiziano Faraoni, storico dirigente dell’Unione Polisportiva…

9 ore ago

Domani la collocazione di sette Pietre d’inciampo per ricordare le vittime della Soah

Sette Pietre d'inciampo saranno collocate a Siena domani. L'istallazione è stata promossa dalla sezione cittadina…

9 ore ago

Ecco il Giro d’Italia 2025 con la nona tappa che arriverà a Siena. Percorso di 180 km, di cui 30 di sterrato

Dopo Rapolano Terme nella scorsa edizione, quest'anno il Giro d'Italia arriverà a Siena: questo pomeriggio,…

9 ore ago

Nuovo direttore generale dell’Asl Tse, il sindaco contro Giani: “Serviva percorso più trasparente”

“Piena collaborazione e profondo rispetto per l’importante ruolo che andrà a rivestire Marco Torre quale nuovo…

11 ore ago

Scotte, interruzione prenotazioni Cup per mercoledì

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che, nell'intera giornata di mercoledì 15 gennaio, non sarà possibile effettuare…

11 ore ago

I venerdì di Siena, tornano gli approfondimenti culturali a palazzo pubblico

Dalla letteratura alla musica, dalla storia al cinema, dall’attualità alla comunicazione, dallo sport alla grande…

11 ore ago