Siena

È il fine settimana dello street food

L’ultimo fine settimana di maggio è all’insegna dello street food, o cibo di strada. L’argomento non è più di moda come alcuni anni fa – se ne parla decisamente di meno – ma dal 26 al 28 maggio 2023 è invece un fiorire di appuntamenti: a Bibbiena e a Roma (Riserva naturale Villa dell’Aniene), a Massarosa e a Firenze (Parco di San Donato), a Sesto Fiorentino, Castelfiorentino e ad Asciano.

Partendo proprio da quest’ultimo, è la Nobile Contrada del Corso – appunto ad Asciano, capitale delle Crete senesi – ad organizzare lo Street Food, con la musica dei Dj Set di Giacomo Rigacci (26 maggio) e di Radio Epicentro (27 maggio) ed un ampio menu di hamburger di carne chianina, porchetta, crepes, pizza e naturalmente i fritti, che sono sempre il “piatto forte” di questi appuntamenti.

A Castelfiorentino la manifestazione dura addirittura quattro giorni, durante i quali Piazza Gramsci è letteralmente invasa da coloratissimi Food Truck con pietanze nazionali e Internazionali ed uno spazio speciale dedicato alle ricette senza glutine ed alle birre artigianali. Per l’occasione, secondo un abbinamento che sembra essere molto apprezzato dai visitatori di ogni età, si tiene anche un mercatino dell’artigianato.

A Bibbiena ci aggiungono invece il cosiddetto Sbaracco, ovvero lo svuotamento di cantine e soffitte da parte degli abitanti della zona, con possibilità di realizzare un duplice affare: liberarsi di cose che non servono, o non piacciono più, regalandole o vendendole a chi invece ne ha bisogno o le apprezza.

Lo Street Food Truck di Massarosa – sull’affascinante scenario del Lago di Massaciuccoli – offre un ampio panorama di specialità regionali, come la piadina romagnola, gli arrosticini abruzzesi, la brace di maiale toscana.

Addirittura, doppio l’appuntamento a Sesto Fiorentino (International Street Food) e Firenze, dove al Parco San Donato (zona Novoli) tutto è un po’ costruito attorno alla esibizione di tre tribute band (Vasco Rossi, Laura Pasini, The Real Queen Experience), con concerti che iniziano dopo le ore 21.

Tutto inevitabilmente più in grande allo Street Food Park Edition a Roma, dove è in programma una vera e propria sfida fra 25 Street Chef lunga dodici ore al giorno. Ma l’appuntamento ha soprattutto la finalità di valorizzare i 650 ettari della Riserva naturale Valle dell’Aniene, con giochi di luci, scenografiche, musica filodiffusa ed un’area divertimento un po’ vintage con biliardini e tavoli da ping-pong.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi

Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…

7 minuti ago

AdF, due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica a Sovicille

Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…

24 minuti ago

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

48 minuti ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

2 ore ago

Crisi Beko, il sindaco Fabrizio Nepi incontra i lavoratori. Castelnuovo Berardenga pronto a fare la sua parte

Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…

2 ore ago

I grandi del turismo a Monteriggioni, il ministro Santanchè: “La via Francigena sia messa a reddito”

Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…

3 ore ago