E’morto Brento, il cavallo che vinse il Palio del 16 agosto 2007 nella contrada del Leocorno, il fantino era Scompiglio, che in groppa al baio corse e vinse il suo primo Palio.
Nato nel 1997 Brento ha corso sei palii, il primo con la Tartuca nel luglio del 2003. Il suo esordio in Piazza sarebbe dovuto avvenire nella Selva, nell’anno precedente, per la Carriera di agosto del 2002, ma non corse per un infortunio subito alla Mossa così come non corse, sempre per un infortunio ma durante la prima prova, nel luglio del 2007 con la Chiocciola. Oltre al Leocorno e alla Tartuca, Brento ha corso nella Torre, nel Nicchio e nella Lupa.
Nell’agosto 2007, fu definita una favola la vicenda di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e di Brento. La favola del fantino che cerca un’occasione e quando alla fine ce l’ha riesce a sfruttarla. La favola del cavallo sfortunato, escluso, messo ai margini del Palio che in meno di un mese e mezzo si rialza, riparte e vola sul tufo fino al terzo bandierino. Andò così e i contradaioli di Pantaneto ebbero la gioia del lieto fine.
Il proprietario di Brento, Massimo Martelli, disse la sera stessa che forse Brento non sarebbe più tornato sul tufo. Così è stato, il cavallo si è goduto il riposo mentre Scompiglio avrebbe iniziato da lì la sua brillante carriera sul tufo