Enter your email address below and subscribe to our newsletter

È morto Federico Frusciante, voce toscana del cinema sul web. La Regione: “Perdita profonda”

Condividi su

È morto a 52 anni Federico Frusciante, youtuber e critico cinematografico toscano tra i più seguiti sul web. A darne notizia è stata la famiglia con un messaggio pubblicato sui suoi profili social.

“È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico”, si legge nel post, in cui sono indicati anche gli orari per l’ultimo saluto alla camera mortuaria del cimitero dei Lupi di Livorno.

Volto noto della divulgazione cinematografica online, Frusciante era tra i protagonisti del format Criticoni insieme a Francesco Alò, Davide Marra e Mattia Ferrari. Per oltre vent’anni aveva inoltre gestito a Livorno lo storico negozio di noleggio film “Videodrome”, diventando un punto di riferimento per appassionati e studenti.

Alla notizia sono seguiti numerosi messaggi di cordoglio. Anche la Regione Toscana ha espresso vicinanza alla famiglia: “Una perdita profonda non solo per Livorno ma per tutta la Toscana, che perde una delle sue voci più appassionate nella diffusione della cultura cinematografica, musicale e letteraria”, ha dichiarato l’assessora regionale alla cultura Cristina Manetti.

“Con la sua voce libera e competente – ha aggiunto – ha dimostrato che anche da una città come Livorno è possibile parlare al Paese intero”.