È stato eletto all’unanimità in occasione dell’Assemblea regionale che si è tenuta a Terranuova Bracciolini (Arezzo) il 5 luglio, e va a sostituire Giampaolo Pioli, Sindaco di Suvereto (Livorno), che è il Presidente nazionale delle Città del Vino.
Nominata anche la Giunta del coordinamento regionale. Ne fanno parte i Comuni di Montepulciano (Siena), Montecarlo (Lucca), Terranuova Bracciolini (Arezzo), Montalcino (Siena), San Gimignano (Siena), Massa Marittima (Grosseto).
Invitati permanenti della Giunta i Comuni di Scansano (Grosseto), Rapolano Terme (Siena) e Campiglia Marittima (Livorno), e la Provincia di Firenze.
�
Roberto Bozzi è parte attiva dell’Associazione Città del Vino già da anni, ricoprendo da tempo la carica di consigliere nazionale. Rafforzare i rapporti con la Regione, soprattutto con i due assessorati di riferimento, quello al Turismo e quello all’Agricoltura, e consolidare la presenza dell’Associazione nei territori e nelle Città del Vino toscane: sono i due punti chiave che il neo coordinatore si pone per il suo mandato.
�
Castelnuovo Berardenga ospita la sede nazionale dell’Associazione, presso Villa Chigi. In Toscana le Città del Vino 55 (52 Soci ordinari e 3 Soci straordinari).