E’ morto don Raffaele Barilati, cappellano per lunghi anni dei paracadutisti di stanza a Siena. Un sacerdote che ha lasciato un segno indelebile nei giovani che negli anni Ottanta indossavano il basco color amaranto e prestavano servizio nella caserma della nostra città.
Don Barilati erano nato a Biana in provincia di Piacenza il 18 ottobre del 1928. Il 7 giugno del 1952 viene ordinato sacerdote e dal 1953 al 1956 è parroco in due diverse parrocchie sempre nel nord Italia. Nel 1966 rinuncia ad essere sacerdote a Bardi (Parma) va a Roma e frequenta il corso di cappellano militare. Nel 1967 è cappellano in fanteria a Sulmona e Palmanova (Udine) e nel 1970 consegue il brevetto di paracadutista. Approda a Siena pochi anni dopo e con i militari di quel tempo stringe un fortissimo legame come solo i veri sacerdoti sanno fare. Don Barilati li ascolta, li consiglia, li sprona e si lancia insieme a loro. Insomma sempre in prima linea come era nel suo carattere. Lascia Siena e dal 1990 al 1999 è missionario in Texas.
I funerali di don Raffaele Barilati si terranno domattina alle 10 nella chiesa della Santissima Trinità a Piacenza e saranno presieduti dall’Amministratore Apostolico Giovanni Ambrosio.
Cecilia Marzotti
Nuovo capitolo per la vertenza Paycare: ad un mese di distanza del cambio di appalto…
Lunedì 14 luglio, La Fondazione Siena Food Lab e Torre alle Tolfe, propongono un evento…
I dazi al 30% annunciati dal presidente Usa Donald Trump sui prodotti europei potrebbero costare…
I Vigili del fuoco del comando di Siena sono intervenuti intorno alle 13.15 per un…
Gli sprechi alimentari sono una nota dolente che riguarda le tavole delle mense e della…
Un’oca d’oro, in volo, immagine che torna dal passato e dai festeggiamenti anni Settanta, apre…