Lutto a Siena: è scomparso Gabriele Fanetti detto Canotto, per decenni un punto di riferimento per tutti gli appassionati della fotografia, amatori o professionisti, della città e di tutta la Toscana. Sessantotto anni, contradaiolo della Torre, Fanetti era il titolare di FotoModerna, esercizio commerciale iconico di via delle Terme e vero e proprio ‘tempio’ per i maniaci dello scatto.
Un altro ‘tempio’ per le immagini è tra l’altro quello del fratello Andrea. E la distanza tra i due negozi è minima, visto che si trovano uno di fronte all’altro. La notizia della scomparsa di Gabriele Fanetti ha subito raccolto decine di messaggi di cordoglio e gratitudine. Amici, clienti, narratori per immagini provenienti da ogni parte della Toscana lo hanno voluto ricordare. Alla famiglia e al nipote Nico Ricci le più sentite condoglianze della redazione. La salma sarà portata domani, lunedì 18 luglio, alle 12 nell’oratorio della contrada della Torre. I funerali si svolgeranno il giorno successivo alle 10.
“Gabriele è stato un contradaiolo sempre presente – è il ricordo dell’onorando del rione di Salicotto Massimo Bianchi-. Ha vissuto profondamente la vita di contrada, con uno spirito improntato alla socialità e al piacere di stare insieme agli altri, divertirsi, condividere. Era una persona molto ironica, sempre pronta alla battuta, al sorriso. Le sue frasi e i suoi scherzi sono ancora ricordati con affetto. Aveva una grande passione per il proprio lavoro. Era un grande collezionista e titolare di uno dei migliori negozi del settore in Toscana. Molto conosciuto e stimato nella sua professione, non ha mai ostentato nulla: la sua cifra era la semplicità – continua-. Era uno di quei contradaioli della generazione degli anni ’50, parte di quel nucleo forte che per anni ha dato struttura e identità alla Torre. A nome di tutti, esprimiamo la nostra riconoscenza e le più sentite condoglianze alla famiglia”.