Torna settembre e torna l’ormai tradizionale appuntamento “A pranzo co’ nonni”, il momento in cui giovani e anziani si ritrovano insieme sotto il Tartarugone di piazza del Mercato per condividere una giornata di cibo, chiacchiere e amicizia. Nato 15 anni fa da un’idea della Nobile Contrada del Bruco e subito condiviso con le altre Consorelle, “Apranzo co’ nonni” è un appuntamento promosso dalle Commissioni Solidarietà con la preziosa collaborazione delle Commissioni giovani/novizi: un’occasione di incontro tra i giovani e gli anziani di tutte le Contrade e delle case di riposo cittadine.
Sabato 14 settembre, dunque, circa 650 persone si siederanno di nuovo sotto il Tartarugone per condividere un piatto di tortellini e tanti racconti: si ritroveranno lì i nonni delle Contrade insieme agli anziani che, grazie alla collaborazione di Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza di Siena e provincia, arriveranno dalle case di riposo della città. Al loro fianco ci saranno oltre 100 giovani contradaioli che si occuperanno del montaggio e smontaggio, dell’apparecchiatura e del servizio a tavola. L’intera organizzazione coinvolgerà, come ogni anno, tutte le Contrade con decine di persone che si alternano in cucina e allo sporzionamento.
Un momento conviviale importante, dunque, e un’occasione di confronto tra generazioni diverse che, proprio grazie alla Contrada, trovano un naturale terreno di dialogo e conoscenza reciproca. Il pranzo sarà allietato dalla presenza di Francesco Burroni, Marco Guerrini e Luca Rossi con poesia e stornelli. A tutti gli ospiti resterà, inoltre, in ricordo della giornata, un piccolo regalo curato dalla Pubblica Assistenza di Monteroni d’Arbia, devolvendo il ricavato alla ricerca sui tumori al seno. Il cibo eventualmente preparato in eccesso, e che non sarà servito, sarà donato alle suore di San Girolamo.