“I problemi non esistono tra le religioni. I problemi, anche quelli gravi che stiamo vedendo in Medio Oriente in questo momento storico, sono di natura politica e di riconoscimento delle parti”. Al liceo Piccolomini questa mattina erano seduti l’uno accanto all’altro l’imam di Firenze Izzedin Elzir e il rabbino di Firenze Gadi Piperno. “Ci vediamo spesso – hanno detto. – Anche oggi siamo venuti a Siena da Firenze in macchina insieme. Appena possibile siamo soliti pranzare insieme, e ci confrontiamo su tante questioni”.
L’istituto scolastico senese ha voluto mettere a uno stesso tavolo i rappresentanti di differenti religioni: l’imam e il rabbino di Firenze, e poi un rappresentante della Chiesa Cattolica (il professor Marco Amabile) e un rappresentante della Chiesa anglicana (il professor Marco Baragli). Il tema al centro dell’attenzione è stata l’educazione scolastica: quindi come nelle varie religioni si affronta la questione dell’educazione dei ragazzi. “L’educazione nelle diverse spiritualità”, il titolo scelto per la mattinata. Una bella iniziativa, improntata ovviamente al tentativo e al concetto di aprire un dialogo, un confronto tra le varie religioni. Diversità di vedute sono tuttavia emerse quando la discussione si è spostata sulla guerra in corso a Gaza.
Si è trattato di un evento molto interessante, al quale i ragazzi dell’istituto hanno presenziato attivamente e con interesse, fino a porre varie domande agli oratori al tavolo. Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico del Piccolomini, il professor Federico Frati, che ha moderato l’incontro.
I ragazzi hanno posto delle domande al rabbino e all’imam anche relativamente allo scontro armato che è in corso nella striscia di Gaza. “I palestinesi lottano per la libertà e per i loro diritti”, ha detto Elzir. “C’è grande sofferenza e la speranza è che si arrivi presto a una soluzione vera”, ha affermato Piperno.
Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…
Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…
Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…
La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…
"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…
Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…